Mangi bene, spendi poco e fai contenti tutti: con un pacco di acciughe, preparate nel modo giusto, prepari un secondo da urlo
Pesce fresco, pesce azzurro, pesce buonissimo. Nulla batte le acciughe e così quando le ho viste sul banco del mercato non ho resistito.
Anzi, ne ho prese anche più di quelle che mi servivano perché oggi per pranzo le preparo con una ricetta speciale. Basta un po’ di insalata e porto tutti a tavola, non ne rimane una sul piatto.
Ci sono due modi per impanare e poi friggere le acciughe o le alici e far aderire bene la panatura. La prima è quella classica che conosciamo bene: uova sbattute e pangrattato. Io però uso un metodo alternativo, che funziona. Al posto del pangrattato, della farina di mais insaporita con un po’ di pepe e del prezzemolo.
Ingredienti:
1,2 kg di acciughe fresche
Partiamo con la pulizia delle acciughe: è un’operazione facile da fare, ma merita attenzione. Le prendiamo una per una e con le dita tiriamo via la testa. Poi le apriamo nel ventre ed eliminiamo anche le interiora. Infine tenendole per la coda, che non tagliamo, eliminiamo anche la lisca centrale, che uscirà subito.
Prima di impanarle le passiamo sotto un getto di acqua corrente del rubinetto per pulirle a fondo. Infine le tamponiamo con della carta assorbente da cucina e le teniamo da parte.
Volendo, possiamo aggiungere anche un po’ di parmigiano grattugiato.
Tenendo sempre l’acciuga per la coda le immergiamo nelle uova sbattute, su entrambi i lati. Le tiriamo su facendole scolare bene e le passiamo nella ciotola con la farina di mais, facendola aderire bene. Andiamo avanti così fino a quando sono tutte impanate, appoggiandole su un vassoio prima della cottura.
Leggi anche:Dovremmo bere tutti l’acqua di cottura dei carciofi, ecco cosa succede al nostro corpo ogni volta
Prendiamo un tegame basso o una padella larga e facciamo scaldare bene l’olio di semi. Per questa ricetta non ce ne serve molto, quindi non ha nemmeno bisogno di arrivare a 170°. Appena l’olio è caldo appoggiamo le acciughe impanate, formando una ruota, una accanto all’altra, con la coda rivolta verso il centro.
Lasciamo cuocere le acciughe a fiamma media per 4-5 minuti e se vediamo che assorbono tutto l’olio ne aggiungiamo ancora un paio di cucchiai. Poi giriamo le acciughe, sempre rivolgendo la coda verso il centro e le lasciamo dorare per altri 3-4 minuti.
Appena sono pronte le trasferiamo nel piatto di portata e le saliamo leggermente. Le serviamo con alcune fette di limone tagliato al momento e le saliamo soltanto all’ultimo, prima di portarle a tavola. Sono buone anche tiepide, ma calde rendono al massimo.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…