Mangiare+legumi+%C3%A8+ottimo%2C+ma+occhio+a+non+esagerare%3A+lo+dicono+gli+esperti
ricettasprint
/mangiare-legumi-e-ottimo-ma-occhio-a-non-esagerare-lo-dicono-gli-esperti/amp/
News

Mangiare legumi è ottimo, ma occhio a non esagerare: lo dicono gli esperti

Perché mangiare legumi è importante e perché è tassativo rispettare certe dosi e certe quantità nella loro assunzione a tavola.

Donna e legumi (Ricettasprint.it)

Mangiare legumi è importante per una corretta alimentazione. Ce ne sono diversi tipi, con i più apprezzati che sono soprattutto piselli, fagioli, ceci, lenticchie, fave, carrube, lupini ed altri ancora. Contengono in particolare fibre, sali minerali e vitamine.

Per questo mangiare legumi è molto consigliato, con una vasta gamma di scelta poi per quanto riguarda le varie ricette alle quali affidarsi. Tra primi, secondi e contorni c’è veramente l’imbarazzo della scelta.

Accostare i legumi ad altri alimenti come la pasta o la carne è un atteggiamento virtuoso, restando sempre in ambito di alimentazione. I piatti che siamo soliti mangiare a pranzo ed a cena infatti dovrebbero sempre essere realizzati all’insegna della varietà.

E sarà sempre importante garantire equilibrio tra la assimilazione di carboidrati, proteine e grassi. Ciò nonostante occorre sapere quali sono le quantità giuste da mangiare, anche per quanto riguarda i legumi. Altrimenti potrebbero verificarsi delle controindicazioni note.

Mangiare legumi, qual è la quantità giusta a settimana

Legumi vari (Ricettasprint.it)

L’abbinamento ad altri ingredienti è utile sia per esaltare il sapore dei legumi che per valorizzare in maniera ulteriore il loro contenuto nutrizionale. Tra l’altro non bisogna dimenticare come gli stessi siano in grado di fornirci anche molte proteine vegetali ed amminoacidi fondamentali.

La quantità media consigliata che riguarda il portare i legumi a tavola – qualsiasi essi siano – è di tre o quattro volte a settimana, tra pranzo e cena. Lo sostengono molti esperti in fatto di alimentazione, che consigliano poi di preferire quelli secchi ad i loro omologhi surgelati o freschi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Giorgio Locatelli e la malattia della figlia, il dramma del giudice di Masterchef

Questo per un discorso nutrizionale: ci sono meno proteine nei legumi freschi e surgelati, anche se figurano esserci comunque pure meno calorie e più acqua. Le dosi a persona consigliate vanno fino ad un massimo di 150 grammi per i legumi freschi e per quelli surgelati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ragazza morta per shock anafilattico, la tremenda scoperta

E fino a 50 grammi per quelli secchi. Cosa che è dettata sempre da un discorso legato alle calorie. I legumi secchi possono fornire un apporto calorico grande fino a otto volte ed anche di più la media di 30 kcal di quelli freschi o surgelati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tassa sul cibo spazzatura, un Paese l’ha fatto e i risultati sono pazzeschi

Eccedere nella assimilazione di legumi può comportare disturbi fisici anche marcati come gonfiore o tensione addominale, meteorismo e flatulenza. E nelle situazioni più estreme pure diarrea.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Per questo plumcake senza uova impazziscono tutti, ho fatto bene a mettere nell’impasto il mix di questi frutti

Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…

29 minuti ago
  • News

Non mettere questo dolcificante nella tisana, provoca ustioni anche di terzo grado

Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…

58 minuti ago
  • Dolci

Invece dello yogurt cremoso ho usato quello in pezzi all’arancia, sfizioso il risultato e poi morbidezza e profumo sono incredibili!

Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…

1 ora ago
  • Dolci

Biancomangiare: classico o light lo scegli tu, con solo latte e amido prepari il dessert più veloce e buono del web!

Il dessert più veloce e buono del web, lo puoi preparare nella versione classica o…

2 ore ago
  • Bevande

Tisana contro il mal di testa l’infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il dolore resta un ricordo senza prendere farmaci

Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…

2 ore ago
  • Dolci

Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così. Una vera delizia e non metto un grammo

Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…

9 ore ago