I manicotti di Boemia sono un tipico finger food dolce di origine ceca, che viene gustato caldo soprattutto nel periodo invernale. Vengono anche chiamati “caminetti” per via della forma cilindrica e con il loro profumo riempiono le strade, attirando grandi e piccini. Vediamo insieme come realizzarli!
Potrebbe piacerti anche: cannoli di sfoglia con crema di ricotta
Ingredienti
200 g di farina forte
200 g di farina 00
2 uova medie
80 g di zucchero
120 g di latte
10 g di lievito di birra fresco
3 g di sale
80 g di burro
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
Una grattata di scorza di limone
Latte per spennellare
Zucchero semolato e cannella per ricoprire
Iniziate la realizzazione di questi dolcetti preparando il lievitino. In una ciotolina versate il latte, scioglietevi il lievito e unite 120 grammi di farina presi dal totale. Coprite e fate riposare per un’ora.
Intanto montate insieme le uova e lo zucchero. Traferite il lievitino in una ciotola capiente, unite 3 cucchiai di farina ed iniziate ad impastare. Versate metà delle uova e metà della farina rimasta ed amalgamate bene. Una volta assorbiti questi ingredienti, aggiungete il resto delle uova e della farina e lavorate il tutto. Aggiungete il sale ed il burro morbido, la vaniglia ed il limone e terminate l’impasto.
Fate riposare l’impasto per un quarto d’ora, poi coprite e trasferite in frigorifero per una notte. Il giorno dopo trasferitelo su una spianatoia e stendetelo con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo di pochi millimetri di spessore. Tagliatelo a strisce di circa un centimetro.
Avvolgete ogni striscia intorno ad uno stampino a cilindro foderato di carta da forno ed imburrato, sovrapponendo leggermente.
Fate nuovamente lievitare per un paio d’ore. Abbiate cura di appoggiarli ad un sostegno in modo che tutta la superficie possa gonfiarsi. Al termine, spennellateli con un pò di latte e rotolateli nello zucchero e cannella.
Posizionateli nella parte bassa del forno e cuoceteli a 180 gradi per 5 minuti. Passate poi a grill e quando saranno ben dorati, girateli in modo da far colorire uniformemente tutti i lati. A questo punto i vostri deliziosi dolcetti saranno pronti per essere gustati!
Leggi anche questa -> cannoli siciliani al cioccolato
Il pollo in friggitrice ad aria è una di quelle ricette che ti cambiano la…
La mozzarella “scaduta” non è sempre da buttare: spesso è l’etichetta che viene letta di…
Le paste di mandorle sono uno dei dolci più rappresentativi della tradizione siciliana, profumate, morbide…
Ci sono quei fondi di pacco che restano lì giorni interi: biscotti sbriciolati, pezzi rotti,…
La quiche ai peperoni è la classica ricetta svuota frigo che arriva in soccorso a…
La scena è quotidiana: biberon da preparare in fretta, microonde lì a due passi, pochi…