Mantecare il risotto è una vera e propria arte, quindi provate con le tecniche più utilizzate dagli chef che sicuramente ti potranno aiutare ad ottenere un risultato perfetto.
Quanti di voi, cari lettori, hanno intenzione di servire il risotto a tavola durante le festività natalizie? La risposta positiva vale davvero per tanti di voi, quindi non lasciate nulla al caso ma prestate moltissima attenzione a come procedere per mantecare in modo perfetto il risotto, così da riuscire nella preparazione di un piatto unico come quelli preparati dagli chef.
Sulla base di tale motivazione, infatti, sappi che ci sono delle tecniche che puoi mettere in atto per mantecare il risotto in modo perfetto, così da ottenere un risultato incredibile che sia in grado di sorprenderti e servire in tavola qualcosa di straordinario, così come avevi desiderato.
Nel momento in cui facciamo riferimento al mantecare il risotto, stiamo comunque parlando di quella cremina che avvolge il nostro risotto e che sembra praticamente impossibile da realizzare, quando in realtà non lo è. Bisogna solo seguire pochi passaggi, ma ben precisi, per riuscire nel nostro intento.
Innanzitutto bisogna prestare attenzione a come si procede con la cottura del risotto: solitamente va tostato leggermente a fuoco molto lento e poi si aggiunge man mano del buon brodo vegetale, di carne o di pesce, a seconda della ricetta che stiamo seguendo. A ogni modo, dobbiamo arrivare al punto in cui il nostro risotto è pronto, quando manca lo step finale di preparazione e quindi procedere con questi tre passaggi: unire, mescolare e infine mantecare.
Giunti al momento della mantecatura, dobbiamo aggiungere il formaggio grattugiato (sempre a seconda della ricetta) e il burro freddo da frigorifero tagliato a cubetti. Lasciamo riposare il tutto per quattro minuti, poi accendiamo nuovamente il fuoco a fiamma lentissima e mescoliamo, così da distribuire in modo omogeneo sia il burro che il formaggio.
Infine, non resta che mantecare il nostro risotto muovendo la padella utilizzata per la preparazione, in modo tale che il riso rilasci l’amido e l’emulsione con burro e formaggio vada a creare quella crema perfetta che renderà il risotto unico sotto ogni punto di vista.
Dopo aver effettuato quest’operazione, il consiglio è quello di aggiungere giusto un altro po’ di formaggio grattugiato, mescolare ancora e infine… servire in tavola!
Ci sono moltissimi modi per cucinare e servire le tagliatelle, questo è uno dei più…
Per lasciare senza parole i commensali durante la cena di Natale, niente di meglio del…
Niente burro, poco latte e un sapore pieno grazie anche ad un agrume che si…
A Natale punta sul polpettone ripieno di uova sode, tutti se l'aspettano, buono, morbido e…
A Natale accontentare tutti è difficile, ma con questo polpettone vegetariano puoi riuscirci facilmente. Una…
Bruno Barbieri torna a far parlare di sé: nessuno l’avrebbe immaginato, ma lo chef ha…