Salmone marinato al limone: tenero e freschissimo tanto che sembra di mangiarlo in riva al mare, credimi cambia la marinatura ed è tutta un’altra cosa!
Marinato al limone è tutta un’altra cosa, fidati, il salmone così diventa tenerissimo, fresco, con quel profumo che ti ricorda le giornate di mare. È uno di quei piatti che si preparano in un attimo ma che, quando li porti a tavola, fanno sembrare che tu abbia fatto chissà quale ricetta complicata. La verità però, è che bastano pochi ingredienti ma buoni e un po’ di pazienza per lasciarlo riposare nella marinatura, ed è proprio lì che succede il colpo. Credimi, il salmone assorbe i profumi e prende quella consistenza morbida che si scioglie in bocca a cui nessuno sa resistere.

Il bello del salmone marinato al limone è che lo puoi servire come antipasto elegante, come secondo leggero o perfino in un panino gourmet. La cosa fondamentale è solo una, devi scegliere del salmone freschissimo, spremere dei bei limoni succosi e aggiungere un po’ di olio buono e già così siamo a metà dell’opera. A me poi piace arricchirlo con prezzemolo fresco e pepe in grani ma se vuoi tu invece puoi personalizzarlo come preferisci, con erba cipollina, aneto o un pizzico di peperoncino insomma, a te la scelta e spazio alla fantasia.
Salmone marinato al limone: tenerissimo e delizioso, ora lo prepariamo insieme e vedrai che sarà irresistibile!
Insomma, fidati di me e se non l’hai mai provato, sappi che questo piatto è un concentrato di freschezza e semplicità. Perfetto per le giornate calde ma anche per quelle sere in cui vuoi portare in tavola qualcosa di speciale senza accendere i fornelli. Ora non ti resta che provare questo salmone marinato al limone, allaccia il grembiule e iniziamo a prepararlo.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti per il Salmone marinato al limone
Per 4 persone
400 g di salmone freschissimo
80 ml di olio d’oliva q.b.
3 limoni di cui il succo
Prezzemolo q.b.
Pepe in grani q.b.
Sale q.b.
Come si prepara il Salmone marinato al limone
Inizia prendendo il salmone, che deve essere freschissimo, mi raccomando stai attenta alla qualità. Sciacqualo delicatamente sotto l’acqua fredda e asciugalo con carta da cucina. Io preferisco tagliarlo a fette non troppo sottili, così mantiene una bella consistenza ma se ti piace più delicato puoi affettarlo fine fine, così come in realtà deve essere.
In una ciotola spremi i limoni e filtra il succo, così eviti i semini, unisci poi l’olio d’oliva, un pizzico di sale e una macinata generosa di pepe in grani schiacciati leggermente. Aggiungi anche il prezzemolo tritato fine e vedrai che il profumo che sprigiona già da qui ti farà venire fame. Metti poi le fette di salmone nella marinata, facendo in modo che siano ben immerse e copri con pellicola, lasciandolo riposare in frigo per almeno 2 ore perchè più sta, più diventa saporito.
Passato il tempo, tira fuori il salmone e sistemalo su un piatto da portata. Io di solito verso sopra un po’ di olio fresco e aggiungo ancora un po’ di prezzemolo per dare colore. Poi, lo puoi accompagnare con fette di pane tostato, insalatina fresca o anche semplicemente così, al naturale, vedrai poi se il salmone marinato al limone, non è quello più gustoso che ci sia. Buon appetito!