Marmellata+di+arance%3A+la+nonna+%C3%A8+i+suoi+trucchetti%2C+falla+cos%C3%AC+%C3%A8+pi%C3%B9+facile+e+veloce%2C+ti+godi+una+colazione+da+sogno%21
ricettasprint
/marmellata-di-arance-la-nonna-e-i-suoi-trucchetti-falla-cosi-e-piu-facile-e-veloce-ti-godi-una-colazione-da-sogno/amp/
Dolci

Marmellata di arance: la nonna è i suoi trucchetti, falla così è più facile e veloce, ti godi una colazione da sogno!

Marmellata di arance fatta in casa con i trucchetti della nonna: con questa ricetta è più facile e veloce di quanto pensi e allora si che ti godi una colazione da sogno!

Quando spalmi la marmellata su una fetta di pane caldo e senti quel profumo avvolgente di arance e cannella, la giornata parte con il piede giusto. E la cosa più bella? Prepararla in casa è più semplice di quanto pensi! Bastano i trucchetti della nonna e la marmellata viene perfetta, super liscia, profumata e con il giusto mix tra dolcezza e genuinità.

Marmellata di arance fatta in casa

La particolarità di questa ricetta sta nella lavorazione delle bucce, che vengono bollite due volte per eliminare l’amaro e mantenere solo il loro aroma agrumato. La polpa, invece, viene cotta lentamente con zucchero e cannella, in modo da regalarti un sapore avvolgente e delicato, perfetto proprio come se fosse stata nonna a prepararla.

Marmellata di arance fatta in casa: il segreto della nonna per un risultato perfetto

Insomma, prepararla in casa significa anche scegliere le arance migliori, magari biologiche, e creare una marmellata senza conservanti o additivi. Perfetta per la colazione, ma anche per farcire crostate o accompagnare formaggi stagionati, insomma questa marmellata è una vera delizia che farai proprio con le tue mani. Non perdere tempo quindi, allaccia subito il grembiule e iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora circa

Ingredienti per la marmellata di arance

2 kg di arance
1 kg di zucchero
2 stecche di cannella

Come si prepara la marmellata di arance in casa

Inizia lavando bene le arance sotto l’acqua corrente e asciugale bene. Sbucciale poi con un coltello affilato, cercando di eliminare solo la buccia esterna senza la parte bianca, che è amara. Taglia le bucce a listarelle sottili e falle bollire per 3 minuti in un pentolino con acqua già a bollore, poi scolale e ripeti l’operazione in un’altra pentola con acqua pulita e sempre già a bollore raggiunto. (In questo modo serve a elimini il sapore amarognolo, mantenendo tutto il profumo.)

Leggi anche: Con le arance che mio papà mi ha mandato dalla Sicilia ho fatto il dolce della domenica mattina, tutti in famiglia erano felicissimi già dopo la prima fetta

Prosegui pelando bene la polpa, eliminando quindi i filamenti bianchi e i semi. Tagliala a pezzetti e mettila in una pentola capiente con lo zucchero e le stecche di cannella. Cuoci a fuoco dolce per 40 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Leggi anche: Troppo scontata l’insalata di finocchi e arance, ho stravolto la ricetta ed ho servito un piatto GOURMET

Aggiungi poi le bucce precedentemente sbollentate alla polpa e continua la cottura per altri 20 minuti, finché la marmellata non raggiunge una consistenza densa ed omogenea. Per verificare se è pronta, versa un cucchiaino di marmellata su un piattino freddo e inclinalo leggermente: se scivola lentamente, è perfetta! Versa quindi la marmellata ancora calda nei vasetti sterilizzati, chiudili bene e capovolgili per creare il sottovuoto. Lasciali raffreddare completamente prima di conservarli in dispensa e goditi la tua meravigliosa, profumata, vellutata e irresistibile marmellata di arance fatta in casa, come si faceva una volta. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Cannavacciuolo sviene in tv, paura per lo chef: si è sentito male

Durante MasterChef Italia non mancano i colpi di scena. Questa volta si tratta di Cannavacciuolo:…

53 minuti ago
  • News

Buona, salutare, anti-tumorale ed economica | eppure è solo della VERZA

Spesso relegata a piatto “povero” o poco invitante, la verza è in realtà una delle…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Il gateau di patate che viene sempre: morbido dentro e crosticina perfetta sopra

Quando serve un piatto che “salva” la cena e mette d’accordo tutti, il gateau di…

3 ore ago
  • Menù

3 ricette con la verza | tipico ortaggio invernale, pronte in pochissimo tempo

La verza è uno degli ortaggi simbolo dell’inverno: costa poco, si trova facilmente e permette…

4 ore ago
  • News

Scrub corpo fatto in casa: ricetta semplice e come conservarlo senza rovinarlo

Uno scrub corpo fatto in casa è una di quelle piccole abitudini che sanno di…

5 ore ago
  • Finger Food

4 ricette con la pasta sfoglia da mettere nel calendar, una più buona dell’altra

La pasta sfoglia è l’ingrediente salva-cena per eccellenza: versatile, veloce e sempre vincente, permette di…

6 ore ago