Non possiamo preparare le solite insalate invece di portare in tavola l’insalata di finocchi e arance aggiungi il salmone e porta in tavola un piatto GOURMET.
Mi piace variare sempre in cucina, adoro sperimentare nuove ricette e questa volta devo dire il vero mi sono superata, non immaginavo che fosse così buona questa insalata e ho fatto colpo su tutti persino mio marito ha gradito tantissimo.

Mi è bastato aggiungere il salmone affumicato alla solita insalata di finocchi e arance per lasciare tutti a bocca aperta e servire un piatto gourmet. Non devi cuocere nulla, tutti gli ingredienti vengono aggiunti crudi, scopri come preparare questo secondo piatto.
Insalata di finocchi, salmone e arance un piatto GOURMET che merita doppietta e scarpetta
Beh che dire non perdiamoci in chiacchiere, ecco come procedere per la preparazione di questa speciale, gourmet insalata che piacerà a tutti. Consiglio di accompagnare con del pane, la scarpetta è d’obbligo.
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di salmone affumicato
- 2 finocchi di media misura
- 2 arance grandi
- 1 cipolla rossa
- olio extravergine d’oliva q.b.
- succo di limone q.b.
- foglie di lattughino o lattuga q.b.
- sale fino q.b.
- aneto q.b.
Procedimento dell’insalata di finocchi e salmone
Per la preparazione dell’insalata di finocchi iniziamo dalla pulizia dei finocchi, dobbiamo eliminare la parte esterna che è troppo dura. Poi mettiamo un finocchio alla volta su un tagliere e affettiamo per bene, mettiamo man mano in una ciotola, affettiamo il secondo finocchio. Possiamo affettarli con una mandolina.

Laviamo adesso i finocchi più volte sotto acqua corrente e lasciamoli sgocciolare per bene in uno scolapasta, poi tamponiamo con carta assorbente da cucina o con un canovaccio di cotone, mettiamoli ina ciotola ampia. Laviamo la lattuga o lattughino più volte sotto acqua corrente prima facciamo sgocciolare per bene in uno scolapasta e poi tamponiamo con un canovaccio di cotone pulito.
Leggi anche: Parmigiana di melanzane al ragù è una bomba, la devi assolutamente provare sazi tutti con una sola portata
Mettiamo nella ciotola e sbucciamo le arance lavate e tagliamo a pezzi gli spicchi ed eliminiamo i semi interni. Uniamo in ciotola con finocchi, uniamo anche il salmone affumicato tagliato a listarelle e la cipolla affettata.
Adesso si che possiamo condire il tutto con il sale, l’olio extra vergine di oliva, il succo di limone e mescoliamo con un cucchiaio delicatamente. Possiamo anche aggiungere l’aneto pulito. Possiamo coprire la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo riposare in frigo per mezz’ora e poi prima di servire togliamo la pellicola, diamo un’altra mescolata e serviamo nei piatti.
Buon Appetito!
