Con la marmellata di fichi puoi preparare questa crostata e sembrerà di nuovo estate! Ecco la ricetta spiegata passo passo.
Per la merenda della tua famiglia o per appagare la voglia di dolce che ne dici di preparare anche tu la crostata ai fichi? Io ci aggiungo anche delle mandorle e il risultato è più che soddisfacente.
Una fetta tira l’altra, nulla di più buono e godurioso, il ripieno della crostata è racchiuso da un guscio croccante. La pasta frolla la prepari in poco tempo, l’importante è far riposare il panetto di impasto in frigo per una mezz’ora e vedrai che riuscirai in men che non si dica. Ecco la ricetta sprint!
Indossa il grembiule e mettiti all’opera, vedrai che riuscirai nell’intento, pochissimi e semplicissimi step per un risultato speciale.
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta frolla
2 uova
300 g di farina 00
150 g di zucchero
150 g di burro
buccia grattugiata di un limone
4 g di lievito per dolci
Per il ripieno
confettura ai fichi q.b.
Per poter preparare questa crostata, tiriamo dal frigo le uova e il burro almeno una mezz’ora prima. Poi mettiamo su un piano da lavoro la farina a fontana, al centro le uova, il burro a tocchetti, lo zucchero, il lievito ed infine la buccia grattugiata del limone o arancia.
Lavoriamo con le mani in fretta e formiamo un panetto omogeneo, che dovremmo poi avvolgere nella pellicola per alimenti, lasciamo riposare in frigo per mezz’ora.
Trascorso, su un piano da lavoro leggermente infarinato stendiamo il panetto e poi teniamo da parte un po’ di impasto così da realizzare le losanghe.
Leggi anche: 3 Torte con le mele senza uova e latte, ideali per tutti quelli che sono a dieta
Mettiamo la base della crostata nello stampo per crostate imburrato, versiamo la marmellata di fichi, le mandorle e mettiamo le losanghe, ecco il trucco per non sbagliare.
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti, poi spegniamo e lasciamo raffreddare prima di gustare.
Buona Pausa o Colazione!
Cannavacciuolo continua a rimanere uno dei maggiori punti di riferimento in campo culinario anche grazie…
Ci sono dei cambiamenti dal peso specifico importante che Ferrero non può ignorare. Tutto questo…
Ho fatto delle melanzane ripiene speciali, salvi la cena in men che non si dica …
Ogni giorno milioni di persone sorseggiano con piacere una tazza di tè caldo, magari al…
Sono biscotti brutti ma buoni, una prelibatezza a colazione per tutta la famiglia. Pasta frolla…
La torta cioccolattosa senza uova e senza zucchero, alta soffice e piena di cioccolato, un…