La marmellata di uva nera è una conserva che ti ritornerà utile tante volte: per una colazione genuina o per farcire i tuoi dolci con un tocco di bontà di stagione, ma per tutto l’anno.

Morbida ed avvolgente, si presenta così invitante che non potrai fare a meno di assaggiarla subito.

Marmellata di uva nera ricettasprint

Perfetta da spalmare sul pane, ma anche su fette biscottate e biscotti, super golosa se abbinata alla pasta frolla per una crostata deliziosa.

Una ricetta della nonna tutta da provare, non vorrai più restare senza

Deliziosa con quel suo gusto naturalmente dolce, caratteristico di questa frutta piena di benefici e bontà che il mese di settembre ci regala in abbondanza. Solo tre ingredienti ed il gioco è fatto, con una sola accortezza: procurati dell’ottima frutta, magari coltivata senza utilizzo di pesticidi e con acini maturi, ma sodi ed il risultato sarà strepitoso. Che dire, mettiamoci subito ai fornelli e ricordati di sterilizzare i vasetti secondo le indicazioni del Ministero della Salute prima di utilizzarli, è facilissimo da fare e ti terrà al riparo da contaminazioni pericolose per la salute.

Potrebbe piacerti anche: Con tre limoni facciamo un dolce sofficissimo e goloso, si prepara in soli 10 minuti

Ingredienti

1 kg di uva nera
250 gr di zucchero semolato
Un limone

Preparazione della marmellata di uva nera

Per realizzare questa conserva golosa, la prima cosa da fare è eliminare i semini dagli acini d’uva. Procedete con delicatezza, dopo averla ben lavata ed asciugata tamponandola con un canovaccio pulito. Eliminate i chicchi che presentano segni di deperimento. Lavate benissimo anche il limone, se necessario strofinate la buccia con una spugnetta ruvida per eliminare ogni impurità.

Fatto ciò pelate il limone e versate la buccia in una pentola insieme allo zucchero e l’uva. Ricavate il succo del limone, filtratelo ed unitelo agli altri ingredienti, poi mescolate con un cucchiaio di legno ed accendete a fuoco dolce. Portate a bollore e cuocete per 50 minuti circa mescolando continuamente. Al termine, ottenuto un composto omogeneo e corposo, travasatelo ancora caldo nei vasetti e procedete alla pastorizzazione in modo da creare il sottovuoto.

Conservateli in un luogo buio al riparo dalle correnti: si conserva fino a sei mesi chiusa, una volta aperta invece va consumata entro un mese e conservata in frigorifero. Godetevi la vostra golosissima marmellata!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.