Quando scatta la stagione delle conserve, le marmellate hanno un posto speciale, come speiciale è la marmellata con melone e vaniglia, delicatissima

conserve
ricettasprint

Se l’estate per voi è anche il tempo delle conserve e delle marmellate, da mettere via e consumare tutto il resto dell’anno vi diamo un’idea originale e semplicissima. La marmellata con melone e vaniglia può diventare la compagna ideale per la vostra colazione al mattino, per farcire le torte ma anche da servire insieme a dei formaggi al posto del miele.

Potrebbe piacerti anche: Biscottini morbidi alla marmellata | Senza burro o olio
Oppure: Torta versata al mascarpone e marmellata | Soffice e velocissima

Non vogliamo esagerare, ma è forse una delle ricette più semplici da preparare perché una volta che aveva pulito e tagliato il melone, gran parte del lavoro è fatto. L’unico passaggio da curare benissimo è la sterilizzazione dei barattoli, ma vale per tutte le conserve.

Ingredienti:
1 kg di melone
150 ml di acqua
1 bacca di vaniglia
250 g di zucchero semolato

Marmellata con melone e vaniglia, non esagerate con lo zucchero

Le dosi che vi suggeriamo dovrebbero essere sufficienti per una marmellata buona e anche sufficientemente dolce. Il consiglio? Assaggiate la frutta prima di metterla a cuocere per capire se la quantità di zucchero basta, considerando che anche la vaniglia è dolce.

 

Preparazione:

ricettasprint

Aprite il melone, poi con un coltello ben affilato eliminate tutti i semi e togliete la buccia. Quindi affettatelo, tagliate il melone a cubetti e versate tutto in una pentola antiaderente.
A quel punto mescolate l’acqua con lo zucchero e mescolate bene con un cucchiaio. Poi aggiungete il liquido ai cubetti di melone nella pentola. Infine incidete la bacca di vaniglia nel mezzo, come fate per i dolci, e mettetela nella pentola.
Poi mettete la pentola, con tutti gli ingredienti sul fuoco, accendete a fiamma bassa e lasciate cuocere per 30 minuti mescolando spesso.

ricettasprint

Passato questo tempo, tirate fuori la bacca di vaniglia e frullate tutto quello che è rimasto con un frullatore ad immersione.
Così potrete ottenere una marmellata piuttosto densa. Ma se invece per voi fosse ancora troppo liquida, basterà far andare la pentola sempre al minimo ancora per 10 minuti.
Spegnete il fuoco e aiutandovi con un mestolo versate la marmellata con melone e vaniglia ancora cada nei barattoli di vetro che avete scelto per la conservazione.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Confettura all’ananas con arancia | Un profumo unico e delicato

 

Ovviamente devono essere già ben sterilizzati e asciugati perfettamente.
Chiudete bene il tappo verificando che sia bloccato e lasciate raffreddare i vasetti capovolti, per creare il sottovuoto. A quel pronto la marmellata è pronta: potete tenerla in dispensa anche 9-10 mesi senza problemi.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint