Le mascherine di Carnevale sono una versione spiritosa e friabile realizzata con l’impasto che caratterizza molti dolci regionali di questo periodo speciale di festa. Sono golose e dal delicato profumo che attrae grandi e piccini: vediamo insieme come portarle in tavola!
Potrebbe piacerti anche: Dolce Duchessa (di Iginio Massari)
Ingredienti
500 g di farina Manitoba
60 g di zucchero
60 g di burro morbido
175 g di uova
Per realizzare questa ricetta, iniziate versando tutti gli ingredienti (tranne olio di semi e zucchero a velo) in una planetaria. Azionate ed impastate fino ad aver ottenuto un composto compatto ed uniforme: formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per mezz’ora. Fatto ciò, infarinate il piano di lavoro e riprendete il panetto.
Stendete la pasta con il mattarello oppure una macchina per la pasta fino ad ottenere una sfoglia di pochi millimetri. Con una rotella liscia date forma alle mascherine ricavando gli ‘occhi’. Scaldate abbondante olio di semi e quando sarà abbastanza caldo, immergete poche mascherine alla volta. Prelevatele con una schiumarola quando saranno gonfie e dorate e trasferitele su carta assorbente per asciugarle. Cospargetele di zucchero a velo e servitele!
Potrebbe piacerti anche: Chiacchiere di Carnevale | come le fanno a Napoli
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Le pennette alla vodka sono uno di quei primi piatti simbolo di un’epoca: cremose, avvolgenti…
Prestate moltissima attenzione al modo in cui lavate le posate giorno dopo giorno, soprattutto i…
La cotoletta alla milanese è uno di quei piatti che non hanno confini: croccante fuori,…
C’è un attimo preciso in cui capisci se la carbonara sarà memorabile o finirà in…
Le castagnole di Carnevale sono uno dei dolci più amati della tradizione: piccole, morbide e…
Quanti di voi ogni giorno devono fronteggiare i capricci dei figli per via delle verdure……