Masterchef All Stars, Alida sbotta contro i giudici: "Vaffa..."
Masterchef All Stars, Alida sbotta contro i giudici: “Vaffa…”

Una puntata di fuoco, l’ultima di Masterchef All Stars andata in onda la scorsa settimana. Il ritorno di tanti ex concorrenti tra i più discussi e famosi, tra i quali Rachida e l’eliminazione al vetriolo di Alida Gotta. Nonostante infatti siano trascorsi diversi giorni, le polemiche non accennano a placarsi visto quanto accaduto nel corso del cooking show. Prescindendo dai retroscena in stile “Beautiful” che coronano i finti sorrisini e gli abbracci tra i concorrenti, lo show è ormai entrato nel vivo e tutti bramano la vittoria.

Strategie di tutto punto quelle servite gli uni agli altri, con conseguenze davvero distruttive in una lotta infuocata. In questa edizione di Masterchef davvero particolare, spuntano fuori le evoluzioni dei vari personaggi dopo l’uscita dal programma. Chi ha aperto un ristorante, chi si qualifica food blogger, chi personal chef: ognuno ha seguito un percorso, conseguendo traguardi diversi.

Alida Gotta e l’imprecazione contro i giudici

Masterchef All Stars ha dato tempo e modo per conoscerne le attuali aspirazioni, ma soprattutto il cambiamento personale, che non è solo un taglio di capelli. Qualcuno ne esce vincente, qualcuno sconfitto, non solo nelle prove televisive. E’ quanto accaduto alla concorrente Alida Gotta, data per favorita all’inizio del programma ed eliminata a suon di polemiche. Una uscita inaspettata, ma bramata dall’avversario Simone, che con un sapiente gioco d’astuzia ha saputo mettere il bastone tra le ruote ai colleghi nel corso dell’Invention Test. Vincitore della prima prova, ha sette piante da assegnare: alla Gotta viene affibbiato l’elicriso.

Ne esce fuori “F-Empire” un piatto completamente a base di vegetali, che non incontra il gusto visivo del primo giudice Barbieri. “Dove va inserito questo piatto? E’ un primo, un secondo? A me sembra solo un contorno” esordisce Bruno. “Può essere inserito ovunque” dice la giovane. E’ solo l’inizio di una escalation di piccate risposte da parte di Alida, che replica in modo più o meno simile a Cannavacciuolo, reo di aver osato chiedere una espressa catalogazione del piatto.

Il culmine è stato il botta e risposta con il maestro Iginio Massari, pasticciere e chef con esperienza internazionale, vanto della gastronomia dolciaria italiana. Giudice speciale a Masterchef All Stars, inizia a porre alcune domande alla concorrente per suggerirle il modo migliore per impiegare l’elicriso in cucina. “Il suo sapore somiglia al curry. E cosa sta bene con il curry? Il pollo ad esempio” spiega Massari. Alida non ci sta e sbotta: “Questa è la mia cucina, io non cucino pollo e non sono qui a fare il compitino, sono qui a fare la mia cucina”.

Sotto gli occhi stupiti degli altri concorrenti, il savoir faire del maestro Iginio mostra segni di cedimento: “Tu non hai capito dove sei! Tu non devi cucinare quello che piace a te! Tu devi cucinare quello che piace agli altri!” la zittisce. Alida si gira e borbotta un sonoro “Vaffa..” rivolto ai giudici.

Il retroscena e la sfuriata della chef

Il retroscena del confessionale del cooking show mostra un attimo dopo una Alida inviperita che urla alla telecamera vaneggiando di anni di musica, arte e storia a fronte delle frasi di Massari. Il giudizio finale è implacabile: la Gotta viene eliminata. La sentenza è emessa proprio dal maestro Iginio: “La cosa peggiore è peccare di presunzione, credere di essere sempre dalla parte della ragione, questo non vi porterà da nessuna parte. Alida devi lasciare la cucina di Masterchef All Stars”.

Lei appare in lacrime, ringrazia, poi conclude: “Il mio piatto forse non era buono, ma mi rappresentava. Io vi rispetto, ma devo rispettare anche me stessa”. Tutto per terminare con una ingiustificata sfuriata femminista: “Io non sono catalogabile, non posso essere rinchiusa in un primo in un secondo o in un antipasto, noi donne non siamo catalogabili e nessuno può dirci cosa fare!”.

Le critiche pesanti sui social: “Figura ridicola”

Nei giorni successivi alla puntata sono apparsi diversi commenti negativi sui profili social della ex concorrente. Moltissimi non hanno compreso il nesso tra le parole di Alida e la critica del piatto, nè apprezzato la presa di posizione della giovane nei confronti di chef stellati. “Hai fatto una figura ridicola, scendi dal trono. Si può imparare da chiunque” scrive un follower a margine di una foto che ritrae la bella chef in una vasca idromassaggio.

Giusto rivendicare il proprio “essere”, ma una gara, in cui sono in vigore regole, in cui si richiedono specifiche prestazioni, due sono le possibilità o ci si attiene o non si partecipa” fa eco un altro. Altri la accusano di avere ben poco di una chef: “Si vedono solo foto tue, niente piatti o ricette”. In ultimo la polemica suscitata da un ritratto in primo piano in cui Alida mostra chiaramente un maglione con il logo di un noto stilista, citandolo negli hashtag per una pubblicità ben poco occulta. Insomma, piuttosto che attirare consensi, pare che la Gotta abbia trovato nella difesa dei diritti delle donne solo un escamotage per distogliere l’attenzione da una pessima figura.

Maurizio Rosazza inveisce contro Massari

Maurizio Rosazza e Alida Gotta

A rincarare la dose, Maurizio Rosazza anch’egli ex concorrente di Masterchef All Stars, che sui suoi profili ha pubblicato una vera e propria invettiva contro Iginio Massari: “Iginio é tagliente, immobile, quasi frizzato in un mondo che va a 4G lui viaggia ancora come un modem tiscali di prima generazione. Quando si risveglia dal suo torpore diventa tagliente come un coltellaccio dopo l’arrotino. Anni fa, mi disse “Sei partito per fare un astronave e hai fatto una carriola”, in queste parole sintetiche, di chi non è abituato troppo a parlare ma a fare (a differenza mia) il maestro ha detto tutto.
Ogni anno poi, sempre più truce, violento, temuto, un icona pop della contro cultura d
el food che all’intelletto contrappone leccapentole e planetaria”. Il fidanzato di Alida certo non le manda a dire. Poco conta che il diretto interessato abbia quarant’anni di esperienza in più.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore