Matrimoni Covid, arriva la svolta: niente mascherine e invitati illimitati, sono sono alcune tra le indiscrezioni trapelate in merito alle nuove disposizioni varate dal Comitato Tecnico Scientifico.

Matrimoni Covid niente mascherine e invitati illimitati ricettasprint

Il documento tra i più attesi degli ultimi tempi è ancora al vaglio degli esperti, ma sembra che l’intenzione sia quella di rendere la celebrazione dei grandi eventi quanto più libera da vincoli sia possibile. Ciò anche per favorire il ripristino a pieno ritmo delle professionalità ferme ormai da quasi due anni: il comparto del wedding resta infatti tra quelli più colpiti dalla pandemia, con gravi rischi per l’economia generale. Alcune anticipazioni concrete su ciò che andremo con tutta probabilità a leggere nel testo finale del decreto sono state pubblicate dal ‘Corriere’ che indica le linee guida generali a cui è ispirato. Massima libertà consentita quindi, ma sempre nel rispetto delle regole per il contenimento del contagio.

Matrimoni Covid | Niente mascherine e invitati illimitati | La svolta

L’abbassamento della soglia dei contagiati, grazie alle misure restrittive ed anche all’aumento progressivo della percentuale dei vaccinati, inizia a far intravedere la luce in fondo al tunnel. Quindi anche la nostra economia può iniziare a guardare con un pizzico di positività in più al futuro. I promessi sposi potranno tornare a sorridere, soprattutto se quanto ipotizzato dovesse verificarsi in concreto. Pare infatti che tornerà la possibilità di celebrare gli eventi sia al chiuso che all’aperto. Fermo restando che chi ha degli spazi esterni da poter utilizzare per ospitare gli invitati deve scegliere in via prioritaria questa soluzione.

All’interno invece sarà necessario avere un continuo ricambio di aria, in modo da garantire una più salutare purificazione. E’ probabile che non saranno imposti vincoli al numero degli invitati: ovviamente ci saranno però altre regole da rispettare in modo molto rigoroso. Cade il divieto della mascherina, sia all’interno che all’esterno delle strutture. I dispositivi di protezione individuale possono essere evitati soltanto a condizione che si osservi la distanza interpersonale di almeno un metro tra persone non conviventi.

Novità assoluta è l’istituzione di un Covid Manager ogni cinquanta invitati. La figura avrà il compito di monitorare l’osservanza delle regole, nonchè gestire coloro che sono addetti al controllo stesso. Ovviamente questi dovrà anche occuparsi di evitare che vi siano assembramenti nel corso dell’evento. Prima del ricevimento andrà consegnata la lista degli invitati con conseguenti autodichiarazioni sul possesso del ‘Green Pass’. Queste andranno conservate per i quattordici giorni successivi all’evento. Tale certificazione dovrà attestare o che si è vaccinati o che si ha avuto il Covid e si sia guariti oppure di essersi sottoposti a tampone risultato negativo. Ogni struttura potrà attrezzarsi, se lo ritiene opportuno, con una apposita area dedicata allo screening preventivo. Questo dovrà svolgersi mediante un tampone antigenico che dovrà essere effettuato da personale sanitario. In ogni caso all’ingresso dovrà essere misurata la temperatura corporea a tutti i presenti.

Musicisti e fotografi: nuove regole anche per loro

Gli alimenti dovranno essere preservati mediante apposite barriere e ovviamente non sarà consentito allestire buffet self service. Anche il pane, i grissini oppure salse da servire dovranno essere confezionate in monoporzioni, in modo da evitare qualsiasi promiscuità. I musicisti dovranno tenersi ad una distanza di almeno tre metri dai commensali, diversamente dovranno essere separati con apposite barriere anti droplets. Ovviamente saranno tenuti ad indossare la mascherina nel momento in cui dovessero spostarsi all’interno del locale. Stesso discorso vale per i fotografi che, all’atto di immortalare i momenti salienti, dovranno necessariamente indossare i dispositivi di protezione individuali. Dove possibile, dovranno tenersi ad una distanza di almeno un metro. Si potrà ballare, ma le strutture dovranno assicurare un ricambio d’aria continuo e una superficie pro capite di almeno due metri quadri rispetto a coloro che saranno presenti in pista.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.