Continua a essere un punto di riferimento per molti italiani anche in campo scientifico Matteo Bassetti, l’epidemiologo che, negli ultimi anni, è diventato una vera e propria star del web.
Non a caso, i consigli dell’esperto diffusi tramite i suoi canali social hanno riscosso un enorme successo. Non si tratta solo di prevenzione contro malattie specifiche, ma di veri e propri suggerimenti pratici per la salute quotidiana, come è avvenuto anche durante il periodo del COVID-19.

Proprio sulla base di questo ruolo ormai consolidato, l’ultimo video pubblicato sulla sua pagina Instagram lancia un avvertimento importante, soprattutto in vista dell’estate. Si tratta di un errore molto comune che commettiamo quasi tutti: l’uso scorretto di condizionatori, ventilatori e il consumo eccessivo di bevande ghiacciate.
Matteo Bassetti a muso duro: ecco cosa non fare con le bevande ghiacciate
Nel video condiviso recentemente, Matteo Bassetti ha parlato innanzitutto dell’uso del ventilatore in casa. Spesso, proprio perché si differenzia dal condizionatore, viene puntato direttamente addosso per rinfrescarsi rapidamente.
L’epidemiologo, però, mette in guardia: si tratta di un grave errore. Il ventilatore è progettato per muovere l’aria e ventilare l’ambiente, non per colpire direttamente il corpo. Se usato male, può seccare la pelle, gli occhi, la bocca e creare fastidi respiratori o muscolari.

Ma il punto centrale del suo avvertimento riguarda un’altra cattiva abitudine, comunissima in estate: bere bevande ghiacciate, soprattutto dopo la palestra o un’intensa attività fisica all’aperto.
Allarme bevande ghiacciate: Bassetti parla chiaro
Nel suo intervento, Bassetti sottolinea quanto sia pericoloso assumere bevande troppo fredde durante giornate molto calde, magari appena terminato un allenamento.
Bere acqua o bibite ghiacciate può causare problemi anche gravi: dolori addominali acuti, crampi e malesseri improvvisi sono tra le conseguenze più frequenti. In casi estremi, se dopo aver bevuto qualcosa di troppo freddo avvertite un malore, è fondamentale contattare subito il proprio medico curante o, nei casi più urgenti, recarsi direttamente al pronto soccorso.
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE -> Ma quale ristorante di pesce, sfido chiunque a fare uno spaghetto come questo. Il mare in tavola ti porto stasera a cena
Infine, ma non meno importante, lo stesso Bassetti ricorda che è sempre meglio bere acqua o bevande fresche, ma mai ghiacciate. L’ideale è consumarle a temperatura ambiente, o comunque con moderazione, per evitare spiacevoli sorprese.
LEGGI ANCHE -> Preparo una cheesecake proteica da paura, non metto biscotti e nemmeno lo zucchero, ma è una meraviglia!
LEGGI ANCHE -> Conserve di pesto tutto l’anno, ma solo con questo trucco puoi riuscirci