Il 2026 comincia con un nuovo allarme lanciato da Matteo Bassetti: si tratta di qualcosa di pericoloso, al pari del COVID. Ecco perché bisogna prestare molta attenzione a questo segnale.

Gli ultimi anni sono stati segnati dalla paura del coronavirus, che ancora oggi influenza le nostre vite. Una pandemia in grado di stravolgere la quotidianità delle persone in tutto il mondo, costringendole in casa con il timore dell’esterno.

Matteo Bassetti allarme peggio del covid - RicettaSprint
Matteo Bassetti allarme peggio del covid – RicettaSprint

Proprio in quel periodo, Matteo Bassetti è diventato uno dei principali punti di riferimento per i cittadini italiani, fornendo spiegazioni dettagliate e aiutando a comprendere i rischi del COVID, sottolineando anche il ruolo cruciale dei vaccini.

Eppure, oggi si torna a parlare di un nuovo allarme. E a lanciarlo è proprio l’infettivologo, attraverso una serie di dichiarazioni che non sono passate inosservate.

Matteo Bassetti: “Il 2026 è a rischio, l’influenza non è più banale”

Come abbiamo già avuto modo di dire, Matteo Bassetti si è affermato come una voce autorevole nel panorama sanitario italiano, aiutando i cittadini a orientarsi durante l’emergenza COVID. Una conferma della sua autorevolezza arriva dai numerosi aggiornamenti pubblicati sui suoi canali social e dalle interviste rilasciate ai principali organi di stampa.

In questi giorni, però, è stata una dichiarazione rilasciata all’Adnkronos Salute a far discutere: Bassetti ha acceso i riflettori sulla nuova influenza che sta caratterizzando l’inverno 2026, definendola tutt’altro che una “malattia banale”.

“Attenzione a questi sintomi”

Matteo Bassetti, direttore del reparto di Malattie Infettive all’Ospedale San Martino di Genova, ha spiegato, come riportato anche da Leggo.it, che l’influenza di quest’anno è molto più aggressiva di quanto si possa immaginare, in particolare per bambini e ragazzi: “Se il virus non trova anticorpi pronti a difenderli, può provocare una polmonite interstiziale grave, simile a quella osservata nei casi più seri di COVID”.

Bassetti ha poi invitato i cittadini a prestare attenzione ai sintomi più pericolosi, che devono far scattare l’allarme: febbre alta, difficoltà respiratorie accompagnate da tosse intensa e dolori al torace. “Se compaiono questi sintomi, è fondamentale recarsi subito al pronto soccorso”, ha sottolineato Bassetti.

In questo contesto, Bassetti raccomanda di consultare sempre il medico di base e, se si è ancora in tempo, di procedere con la vaccinazione antinfluenzale. Inoltre, suggerisce di curare maggiormente l’alimentazione, introducendo alimenti ricchi di vitamina C e che abbiano effetto antinfiammatorio, così da rafforzare le difese immunitarie.

L’invito è chiaro: non sottovalutare i segnali e affrontare questo nuovo inverno con responsabilità e consapevolezza, perché, ancora una volta, la salute collettiva parte da ciascuno di noi.