L’epidemiologo Matteo Bassetti continua ad essere una vera e propria star sui social network. Adesso, l’esperto si lascia andare rivelando un curioso segreto legato alle faccende domestiche. Possono davvero aiutarti nella vita di tutti i giorni?
Negli ultimi anni, Matteo Bassetti ha affrontato numerosi argomenti, spaziando dal campo scientifico a temi legati alla vita quotidiana, riproponendo ricerche scientifiche e offrendo la sua opinione personale.
Un esempio lampante di quanto detto sono i tanti video che, negli ultimi mesi, Bassetti ha pubblicato, affrontando aspetti comuni della vita di tutti i giorni: dall’alimentazione in cucina, agli effetti negativi delle bevande zuccherate, fino alle faccende domestiche. Queste ultime, secondo l’esperto, dovremmo imparare a rivalutare non solo per la loro utilità in termini di igiene, ma anche come forma di attività fisica benefica per il corpo. Ecco di cosa si tratta.
Come già accennato, negli ultimi tempi Matteo Bassetti non è diventato solo un punto di riferimento sui social network, ma ha anche pubblicato interventi che hanno fornito chiarimenti su diversi aspetti della vita quotidiana.
In un recente video, l’attenzione è stata posta proprio sulle faccende domestiche e sui benefici che possono offrire. Infatti, se per anni gli esperti hanno consigliato di effettuare almeno 10.000 passi al giorno per restare in forma, un nuovo studio pubblicato su The Lancet Public Health ha ridotto questo limite. A commentare la novità è stato proprio il professor Bassetti.
Nel video, Bassetti spiega come sia necessario rivalutare le attività fisiche quotidiane. Secondo lo studio citato, non è più indispensabile raggiungere i 10.000 passi giornalieri per ottenere benefici fisici e mentali.
L’analisi, condotta su 31 studi, ha evidenziato che un incremento dei passi giornalieri porta a benefici per corpo e mente, ma tali effetti positivi si possono ottenere già intorno ai 7.000 passi. Questa soglia riduce del 47% il rischio di mortalità generale, del 25% le malattie cardiovascolari e del 6% le neoplasie. Inoltre, si registra una riduzione del 14% del rischio di diabete di tipo 2, del 38% per la demenza, del 22% per la depressione e del 28% per le cadute.
Lo studio evidenzia anche che livelli più modesti di attività fisica, pari a circa 4.000 passi al giorno (soprattutto negli anziani), possono essere comunque efficaci per contrastare la sedentarietà.
LEGGI ANCHE -> Ho unito le fragole al cioccolato bianco per non perdere neanche un grammo, non sia mai! Credetemi altro che gelato!
Bassetti, nel video pubblicato su Instagram, ricorda che nella routine di attività fisica quotidiana vanno incluse anche le faccende domestiche. Queste, infatti, contribuiscono al mantenimento della forma fisica e di uno stato di salute ottimale, innescando una routine di benessere fisico e mentale che si riflette positivamente sulla qualità della vita.
LEGGI ANCHE -> Biscotti al cheddar ed erbe aromatiche lo stuzzichino in voga che rende speciale le tue serate con gli amici
LEGGI ANCHE -> Uova, formaggi, farina e lievito ti servono per questo plumcake lo servo al posto del pane, scopri anche la ricetta gluten free
È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per il pranzo di Ferragosto, ecco perché nel…
Spaghetti tonno e limone gourmet: li faccio sempre al volo ma con classe, ora mi…
I due casi distinti di intossicazione alimentare che hanno portato purtroppo a tre morti per…
L'ho provato per curiosità una volta ma ora la faccio solo così: la focaccia in…
Questa ricetta per la preparazione della parmigiana mi ha davvero salvato il pranzo: ha meno…
Frittata con zucchine e provola sarà il tuo asso nella manica, la ricetta vecchia di…