Finalmente ho trovato il modo perfetto per rendere la dieta più semplice da seguire, grazie anche a questo piatto: una maxi insalatona proteica che mangio almeno tre volte a settimana.
Il mio medico nutrizionista, tempo fa, mi disse: “Per dimagrire di più, bisogna coccolarsi di più.” Questa frase mi ha fatto riflettere: avevo sempre vissuto la dieta come un periodo di privazioni, ed è proprio per questo che non riuscivo a perdere peso.
Partendo da questa consapevolezza, ho iniziato a documentarmi, cercando alimenti che potessero aiutarmi a perdere quei chili di troppo e a mantenere, al tempo stesso, un sano equilibrio tra benessere e alimentazione nella vita di tutti i giorni.
Un esempio? Proprio questa insalata: pratica, veloce da realizzare, gustosa e perfetta da inserire nel menù anche tre volte a settimana.
Cominciamo subito col dire che, come potete notare anche dalla foto, la nostra maxi insalata proteica prevede anche l’uso dell’uovo. Considerando che possiamo consumarne fino a quattro alla settimana, sappiamo già come gestire al meglio questa ricetta. Ovviamente è possibile personalizzarla con altre varianti: tonno, prosciutto, bresaola… ma la mia preferita è proprio questa:
Iniziamo subito con l’uovo: mettilo in un pentolino, coprilo con acqua fredda e lascialo bollire per circa 10 minuti, finché non sarà ben sodo. Intanto, in una bistecchiera, griglia gli asparagi fino a renderli morbidi e leggermente dorati. Se però vuoi risparmiare ancora più tempo, sappi che puoi usare anche asparagi crudi: sono deliziosi e mantengono tutte le loro proprietà.
Una volta pronti sia l’uovo che gli asparagi, lasciali raffreddare, poi tagliali a tocchetti e trasferiscili in una ciotola. Aggiungi i ravanelli tagliati a fettine sottili, la lattuga spezzettata e le mozzarelline.
LEGGI ANCHE -> La colazione dei sogni ora profuma di vaniglia: con 3 uova preparo un ciambellone margherita soffice come una nuvola d’estate
A questo punto, mescola tutto delicatamente, aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e qualche goccia di succo di limone. E se vuoi rendere il piatto ancora più sfizioso, puoi aggiungere anche un filo di aceto balsamico: non comprometterà affatto la tua dieta, ma anzi esalterà i sapori in modo sorprendente.
Insomma, una ricetta da provare assolutamente, perfetta per chi vuole restare in forma… ma con gusto!
LEGGI ANCHE -> Buona come quella dei contadini, non me ne privo nemmeno in estate
LEGGI ANCHE -> Cannavacciuolo a ruota libera “Fanno tutti i fenomeni”, lo chef stellato non ci sta più
Per una frittura di anelli, verdure e gamberetti come questa devi solo andare in pescheria…
Te la sogni una cacio e pepe come questa, neanche all'osteria te la sanno fare…
Ma neanche al ristorante gli spaghetti con le cozze li mangi così, la mia ricetta…
Crema di ceci e carote. Ne preparo una ciotola gigante, ci intingo il pane e…
Se pensi di avere assaggiato ogni tipo di frutta esistente, cambierai idea. Questi qui sembrano…
Alicette fritte, dorate, come le fanno al mare. Se vai in pescheria gli dici se…