Negli anni mi sono dilettata nella preparazione di diverse ricette per il pane, come quella a base di zucchine, ma ti assicuro che questa ricetta ti farà risparmiare moltissimo tempo… ed è davvero incredibile!
Ebbene sì, questa sera avevo voglia di un pane dal gusto diverso dal solito. Solitamente lo preparo aromatizzato alle zucchine, ma questa volta avevo poco tempo a disposizione, quindi ho ripiegato su questa ricetta alternativa.
È molto simile al pane, ma il sapore è ancora più buono. E quando lo porto in tavola, aggiungo sempre un bel bicchiere di birra gelata: ogni fetta diventa una vera chicca.
Quando ci cimentiamo nella preparazione del pane aromatizzato, come nel caso di quello alle zucchine, sappiamo già che dobbiamo attendere i lunghi tempi di lievitazione. Proprio per questo motivo ho deciso di ripiegare su una ricetta decisamente più veloce e facile da preparare. Non a caso, gli ingredienti che ci serviranno sono soltanto i seguenti:
Iniziamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente, dove mettiamo l’olio di semi, il formaggio grattugiato e le tre uova. Lavoriamo bene il tutto, poi aggiungiamo anche la farina ben setacciata (così da evitare la formazione di grumi) e facciamo lo stesso con il lievito per torte salate. Lasciamo riposare l’impasto per circa 10 minuti.
Nel frattempo, prendiamo le zucchine e grattugiamole con una grattugia a maglia larga. Poi le uniamo all’impasto e amalgamiamo per bene. Non preoccuparti se l’impasto non risulterà denso come una crema: va benissimo lo stesso! L’importante è che possa essere versato in uno stampo da plumcake, precedentemente oleato e infarinato.
LEGGI ANCHE -> Sarde in saor preparate secondo tradizione: friggi, condisci e lasci riposare, con la ricetta della nonna veneziana non sbagli
Adesso non resta che cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi in modalità statica, fino a completa doratura. Una volta trascorso il tempo necessario, controlla la cottura con uno stecchino e lascia raffreddare leggermente prima di servire. Vedrai che nei tuoi menù per gli aperitivi fatti in casa sarà una vera chicca: andrà a ruba e tutti ti chiederanno la ricetta!
LEGGI ANCHE -> Quelle odiose strisce gialle sul fondo del gabinetto non ti fanno dormire la notte? Prova così ed evita prodotti inutili
LEGGI ANCHE -> Questa si che è una coccola estiva da 99 kcal che ti rinfresca nelle calde giornate, pronta in soli 10 minuti
La New York cheesecake è un’icona della pasticceria americana: alta, compatta e incredibilmente cremosa, un…
In questi giorni, a tenere banco in campo mediatico è senza ombra di dubbio la…
I mini saccottini di sfoglia e zucchine sono la soluzione più semplice e sorprendente per…
Oggi andiamo sul pratico, un dolce buono, delizioso e che si prepara in pochi minuti,…
Le roselline di pasta sfoglia e mele sono quei dolcetti che mettono subito di buon…
Quando hai poco tempo e il lavello pieno, la domanda arriva da sola: biberon in…