La ricetta è un grande classico, il metodo di cottura invece è nuovo: le melanzane a funghetto in friggitrice ad aria sono speciali
Un classico della cucina tradizionale e popolare, ma preparato in un altro modo. Perché da quando la friggitrice ad aria è entrata anche in casa mia, la sfrutto per tantissimi tipi di ricette che prima preparavo al forno o in padella. E vale anche per le melanzane a funghetto.
Un modo più leggero e nutriente da utilizzare soprattutto quando abbiamo tempi ristretti per cucinare ma non vogliamo rinunciare al piacere. E il risultato finale è decisamente goloso.
Quella che ti proponiamo su Ricettasprint è la versione classica delle melanzane a funghetto, con l’unica variante della in friggitrice ad aria. Ma c’è un modo ulteriore per sfruttarle e condire un piatto di pasta o di riso.
Laviamo una dozzina di pomodori pachino o Piccadilly, li tagliamo in due oppure in quattro e li passiamo per 10 minuti in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Quando le melanzane sono pronte nella friggitrice ad aria. Lasciamo insaporire tutto insieme nella padella per un paio di minuti e il sughetto per la nostra pasta è pronto.
Ingredienti:
Laviamo bene le melanzane sotto l’acqua corrente, le spuntiamo e le tamponiamo con un canovaccio pulito. Le spuntiamo e le tagliamo a fette spese circa mezzo centimetro. Poi ricaviamo dei cubotti larghi 1 centimetro.
Potrebbe piacerti anche: Involtini di carne per questa sera a cena, li preparo in un attimo che già sono pronti: provali con la pancetta, spaccano
Li versiamo in una ciotola e condiamo con due cucchiai di olio extravergine, il cucchiaino di peperoncino secco e un pizzico di sale fino. Mescoliamo direttamente con le mani per distribuire bene il condimento, le copriamo con della pellicola alimentare e le facciamo riposare così per 10 minuti.
Intanto preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 200° per 4 minuti. Apriamo la friggitrice e versiamo i cubotti di melanzane conditi. Li facciamo cuocere sempre a 200° per 6 minuti aggiungendo 2 spicchi di aglio tritati.
Domenica non mi faccio sfuggire l'occasione, mi faccio questa bella pasta al forno della nonna,…
Vedi che bontà questa arista di maiale tenerissima e sugosa, la salsina è la vera…
Un secondo piatto popolare e delizioso, senza aggiungere nulla per mangiare la trippa alla sua…
Cosa spinge una giovane promessa della cucina a rifiutare il sogno più ambito da chiunque…
Bastano poche scelte per trasformare un purè avanzato in uno sformato goloso e sfizioso: un…
Lavare i cappotti di lana a casa è possibile, ecco come procedere in modo ecologico…