Melanzane+a+strati+e+ripieno+filante%2C+ti+sbagli+non+%C3%A8+la+parmigiana+ma+una+lasagna+che+far%C3%A0+storia+nella+tua+famiglia
ricettasprint
/melanzane-a-strati-e-ripieno-filante-ti-sbagli-non-e-la-parmigiana-ma-una-lasagna-che-fara-storia-nella-tua-famiglia/amp/

Melanzane a strati e ripieno filante, ti sbagli non è la parmigiana ma una lasagna che farà storia nella tua famiglia

Me la sono inventata io di sana pianta questa ricetta, vedi se non me la copiano subito: lasagna di melanzane filante, mi scordo pure i 40 gradi fuori per farla!

Mi è uscita fuori quasi per caso, perchè mi erano avanzare delle melanzane fritte e non sapevo cosa farmene: troppo poche per farne una parmigiana e pure per condirle e metterle in tavola come contorno.

lasagna di melanzane ricettasprint

Così ho deciso di metterle nella classica lasagna e che te lo dico a fare, non si è capito più niente, una baraonda a chi si sarebbe aggiudicato l’ultimo pezzo.

Se non la provi questa lasagna di melanzane, non puoi capire fino in fondo quando ti crea dipendenza

Assaggi il primo pezzo e ti innamori subito, dopo sarà veramente una dura lotta a resistere dal mangiarne ancora. Un primo piatto così ti riempie il menù, veramente non ti serve nient’altro e soprattutto ti fa fare un figurone quando hai qualcuno a pranzo con cui vuoi garantirti il successo. Se non hai le melanzane già fritte, puoi sostituirle con quelle arrostite e se non hai neppure quelle, che ci vuole a grigliarne un paio? Ti puoi anche anticipare con questo passaggio e poi comporre e mettere in forno il giorno seguente, viene sempre perfetta!

Potrebbe piacerti anche: Un risotto ci sta proprio bene, soprattutto se profuma di freschezza: ovvio che non può mancare il limone, ma lo abbino così

Dose per 6 persone
Tempo di preparazione: 2 ore circa
Difficoltà: Media

Ingredienti
700 gr di sfoglie di lasagna
300 gr di mozzarella
300 gr di besciamella
5 melanzane lunghe
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Basilico fresco q.b.

600 gr di carne macinata
Un litro e mezzo di passata di pomodoro
Una cipolla
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Farina q.b.
Olio di semi q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della lasagna di melanzane filante

Per realizzare questo piatto, iniziate preparando il sugo: prendete una pentola capiente, versate olio extra vergine d’oliva e cipolla affettata finemente ed accendete a fuoco dolce. Fate soffriggere, poi aggiungete la carne macinata ben sgranata e rosolatela qualche minuto mescolando. Fatto ciò unite la passata di pomodoro, un po’ di basilico fresco, regolate di sale, date una mescolata e coprite lasciando uno spiraglio aperto: lasciate bollire lentamente e cuocere per circa mezz’ora.

Intanto lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette non troppo spesse: tamponatele con la carta assorbente, passatele nella farina per ricoprirle bene e friggetele in olio di semi fino a che risulteranno dorate. Trasferitele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso e mettetele da parte: potete in alternativa grigliarle su una piastra se volete evitare la frittura. Una volta che il sugo sarà cotto ed ancora lento, spegnete e componete la vostra lasagna: distribuite uno strato abbondante di salsa e besciamella sul fondo di una pirofila e procedete con uno strato di lasagne.

Ricoprite con carne macinata, sugo, besciamella, parmigiano, mozzarella a pezzetti ben sgocciolata e le melanzane. Procedete in questo modo fino a terminare con le melanzane, parmigiano e mozzarella. Trasferite in forno e cuocete a 180 gradi per 40 minuti, poi ultimate a 200 gradi per una decina di minuti in modo da gratinare leggermente la superficie. Servitele subito!

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Cannelloni della domenica, più facili e versatili delle lasagne

I cannelloni della domenica sono il piatto che mette tutti d’accordo: ricchi, filanti e più…

17 minuti ago
  • News

Carne macinata, cosa controllare per accertare la freschezza

La carne macinata è comoda, veloce, e ti salva la cena in mille modi: ragù,…

1 ora ago
  • Primo piatto

Crespelle ripiene di carne, basta con le lasagne e cannelloni, un esplosione di gusto a pranzo

Le crespelle ripiene di carne sono il piatto furbo da forno che risolve il pranzo…

2 ore ago
  • News

Dieta lampo, i 5 errori da non commettere

Quando si parla di “dieta lampo” succede sempre la stessa cosa: ti guardi allo specchio…

3 ore ago
  • Finger Food

Pancake di patate: con due di questi e un contorno hai risolto il pranzo

I pancake di patate sono la soluzione furba quando vuoi portare in tavola qualcosa di…

4 ore ago
  • Dolci

Biscotti della felicità con meno di 30 kcal, li approva anche il nutrizionista!

Se hai voglia di biscotti ma vuoi restare leggera, la sfida vera non è “fare…

5 ore ago