Melanzane a strati messe tutte in una teglia, niente di più facile da preparare e chi ci sta più davanti ai fornelli, tutto a crudo e poi nel forno.
Siamo sinceri, la parmigiana e buona da svenire. Ma chi ha voglia di friggere, impanare, sporcare mezzo mondo e sudare sette grembiuli davanti ai fornelli?

Ecco perché ho inventato, anzi semplificato, questa versione della parmigiana furba, quella a crudo. Niente padelle, niente olio bollente, sono una teglia. Ingredienti buoni e la magia del forno.
Parmigiana di melanzane Light
Questa è la ricetta della salvezza. Quando vuoi qualcosa di godurioso ma non vuoi trasformare la cucina in un campo di battaglia, si fa tutto a crudo, si stratifica con amore e si inforna in meno di un’ora. Hai un piatto completo saporito, che profuma d’estate? È di casa della nonna, ma ha fatto inversione, comoda, comoda
ingredienti
- 3 melanzane medie
- 400 g. di passata di pomodoro
- 300 g di mozzarella fiordilatte
- 80 g di Parmigiano Grattugiato.
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine QB.
- Sale
- pepe
- basilico fresco
Melanzane a strati messe tutte in una teglia, niente di più facile da preparare e chi ci sta più davanti ai fornelli, tutto a crudo e poi nel forno. Procedimento.
taglia le melanzane a fette sottili senza spellarle. In una ciotola condisce la passata con un filo d’olio, sale, pepe, aglio tritato e basilico spezzettato. Taglia la mozzarella a fettine e falla scolare bene. In una teglia oliata fai un primo strato sottile di salsa, poi aggiungi uno strato di melanzane, poi ancora salsa, mozzarella e una spolverata di parmigiano.
leggi anche: Involtini di melanzane speziati, ogni volta che li servo in tavola spariscono in un lampo
Come fare la parmigiana light
Continua così a strati fino a terminare gli ingredienti, chiudendo con abbondante salsa e formaggio. Inforna a 180 °C per circa 45 minuti finché le melanzane sono morbide e la superficie è dorata e croccante lascia intiepidire migliora ancora di più. Una parmigiana così senza stress e una gioia da rifare ogni settimana
leggi anche: Sembra un’insalata russa ma è molto di più ed è light: la mangio il giorno a pranzo, arrivo fino alla sera senza fame