Le melanzane all’arrabbiata con peperoncino sono tanto semplici da preparare quanto gustose da mangiare, adatte a tantissimi usi a tavola.
Le melanzane all’arrabbiata con peperoncino sono certamente un contorno gustoso e semplicissimo da preparare. Un gusto esplosivo in tutti i sensi, anche se moto dipende da quanto volete caricarle con il peperoncino.
Un piatto di verdura ideale per accompagnare piatti importanti come arrosti, oppure grigliate di carne. Ma perché non provarle all’interno di un panino, di una piadina o di una focaccia alta tipo quella genovese?
In questa ricetta abbiamo messo le melanzane semplicemente fritte in padella con olio extravergine, per renderle più leggere. Poi però esistono diverse varianti: potete passarle nella pastella, oppure impanarle, sempre a striscioline, e friggerle così prima di condirle.
Potrebbe piacerti anche Melanzane alla pizzaiola in padella un contorno semplice da realizzare
La stagione migliore per le melanzane all’arrabbiata con peperoncino è certamente l’estate, quando questo ortaggio matura appieno. Però ormai le troviamo praticamente tutto l’anno, quindi ogni occasione diventa buona. Vediamo come si preparano.
Ingredienti:
4 melanzane lunghe
1 peperoncino
1 spicchio di aglio
Preparazione:
Partiamo a preparare le melanzane fritte all’arrabbiata dalla base. Prendete le melanzane, eliminate le due estremità e lavatale bene sotto un getto d’acqua. Poi asciugatele con un foglio di carta assorbente o con un canovaccio. Tagliatele poi a fette e quindi a cubetti, oppure a listarelle (tipo patatine)
Quando saranno pronte, le melanzane vanno fritte in abbondante olio di semi d’arachide oppure olio extravergine d’oliva già caldo. Fatele dorare per circa quattro-cinque minuti a lato, poi scolatele con una schiumarola poi mettetele su un vassoio coperto con della carta assorbente per togliere l’unto in eccesso.
In una padella fate dorare uno spicchio d’aglio tagliato a fettine e aggiungete anche il peperoncino precedentemente tritato finemente.
Aggiungete quindi le melanzane e fate saltare tutto per un paio di minuti. Così l’olio al peperoncino e all’aglio andrà a condire perfettamente le melanzane. Se ritenere necessario condite con altro sale. Poi togliete dalla fiamma e servite caldo.
Potrebbe piacerti anche: Melanzane alla sarda: un contorno dal gusto mediterraneo e semplice
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Oggi mi voglio rovinare, sul serio. Non con un dolcetto “tanto per”, ma con una…
Il ragù toscano è la risposta giusta quando vuoi un sugo ricco, profumato e versatile:…
Il segreto è non mangiarli sempre nello stesso modo. Se li fai solo in insalata,…
Lo sformato di riso è l’alternativa furba alla classica pasta al forno: più veloce da…
Il frullato “dimagrante” sembra sempre la soluzione perfetta: veloce, fresco, ti dà l’idea di leggerezza.…
Le girelle di pasta frolla e marmellata sono la merenda perfetta quando si ha voglia…