Preparare le conserve in casa non è difficile se sappiamo come muoverci e per le melanzane al basilico in barattolo servono poche mosse
La tradizione delle conserve in cucina è antica ma sempre valida perché permette di utilizzare prodotti freschi tutto l’anno anche quando non è stagione.
E le melanzane al basilico in barattolo, con un ottimo olio extravergine ad accompagnarle, sono un esempio concreto di quello che possiamo preparare con poche semplici mosse.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Bruschette alla contadina con melanzane | Finger food in 10 minuti
Ingredienti:
2 kg di melanzane media
700 ml di aceto bianco
250 ml di acqua
Utilizzate queste melanzane al basilico in barattolo come antipasto, come contorni a piatti a base di carne grigliata oppure arrosti ma anche per farcire panini, piadine, focacce e sulla pizza.
Preparazione:
Lavate e sbucciate le melanzane, ci vuole un po’ di pazienza ma serve. Poi tagliatele fette e quindi a strisce larghe almeno 1 centimetro, tenendole da parte.
Versate in una ciotola ampia, l’acqua insieme all’aceto e ad un pugno di sale. Date una mescolata veloce con un cucchiaio e immergete tutti i pezzetti delle melanzane. Devono essere completamente coperte dal liquido e quindi per essere certi del risultato, meglio se le coprite con un piatto.
Fatto questo lavoro, dovete solo avere pazienza perché i filetti di melanzane devono rimanere a mollo per almeno un giorno intero in modo da essere ben imbevute.
Passate le 24 ore, preparate i barattoli di vetro che devono essere sterilizzati bene. Poi indossate un paio di guanti da cucina e strizzate a fondo le melanzane senza rovinarle. Quindi cominciate a riempire i barattoli, alternando uno strato di melanzane a foglie di basilico, qualche pezzetto di aglio e qualche fettina di peperoncino (che non è comunque obbligatorio).
Andate avanti così fin ad esaurire tutti gli ingredienti, terminando ogni barattolo con aglio e menta. Poi riempiteli fino in cima con olio extravergine di oliva verificando che scenda bene fino in fondo, facendogli spazio con un cucchiaio.
Anche in questo caso, serve aspettare almeno un’ora e mezza in modo che l’olio scenda bene e copra bene tutte le melanzane. Passati 90 minuti, controllate se i vasetti son imbevuti bene di olio e nel caso aggiungente un po’.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Sandwich imbottito con frittata e un succo di arancia | Merendina gustosa
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Bruschetta con le nespole | Il dessert ideale del dopo pranzo
Chiudete bene i vasetti verificando che i tappi si sigillino bene e poi potete conservare in dispensa. Più stanno a mollo e più si insaporiscono, quindi vi consigliamo di non aprire i vasetti prima di 2 mesi. Quando le consumate, se non finite, ricordatevi sempre di rabboccare l’olio in modo che le melanzane siano sempre coperte e non vadano a male.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
C’è un piatto che, appena lo nomini, fa sorridere: spaghetti e polpette. Sarà perché sa…
Le pennette alla vodka sono uno di quei primi piatti simbolo di un’epoca: cremose, avvolgenti…
Prestate moltissima attenzione al modo in cui lavate le posate giorno dopo giorno, soprattutto i…
La cotoletta alla milanese è uno di quei piatti che non hanno confini: croccante fuori,…
C’è un attimo preciso in cui capisci se la carbonara sarà memorabile o finirà in…
Le castagnole di Carnevale sono uno dei dolci più amati della tradizione: piccole, morbide e…