Tre ingredienti principali e una lavorazione veloce: ecco perché le melanzane saporite con capperi e olive sono il classico piatto estivo, ma non solo
Sono moltissime le ricette che vedono le melanzane come protagoniste assolute. E nella maggioranza dei casi il principio è lo stesso; arricchire la materia prima. Come nel caso delle melanzane saporite con capperi e olive, un contorno saporito e stuzzicante.
Una pietanza vegetariana dai sapori mediterranei e dalla cottura veloce, da utilizzare in mille modi diversi. Una specie di caponata, ma molto più semplice, che eventualmente potete arricchire a vostro gusto ad esempio con delle mandorle tostate. Le servirete come antipasto, come contorno per un piatto di carne o di pesce. Oppure possono diventare un ottimo condimento per la pasta o in riso, anche per chi è a dieta.
Leggi anche: Insalata di patate alla greca, fresca ricetta dell’estate
Ingredienti:
2 melanzane
3 cucchiai di olive nere
Il nostro consiglio è preparare anche una quantità maggiore di melanzane saporite con capperi e olive. Una volta pronte infatti possono essere imbustare in un sacchetto per alimenti e conservate in freezer fino ad un mese. In alternativa, nel frigorifero all’interno di un contenitore ermetico durano 2-3 giorni senza problemi.
Preparazione:
Cominciate preparando le melanzane: lavatele, pelatele e poi tagliatele a dadini non troppo piccoli. Mettetele a rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio, lo spicchio di aglio e il peperoncino. Regolate di sale e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, mescolando per non farle attaccare.
A quel punto della cottura aggiungete anche i capperi passati sotto l’acqua e mescolate per insaporire. Poi tagliate a rondelle le olive, versatele in padella e girate con un cucchiaio di legno ancora per 5 minuti, quindi spegnete.
Fuori dal fuoco insaporite con prezzemolo tritato e poi decidete come servirle.
Leggi anche: Insalata vegetale con patate | Specialità gustosa e sfiziosa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Puoi lavare le stoviglie solo così risparmi tempo, detersivo e fatica, provare per credere. Una…
Il tour the force di Natale comprende anche delle cose da effettuare prima del grande…
Non importa se li servi come antipasto o li immagini come un finger food: questi…
Sono davvero tantissimi i dolci tipici della tradizione culinaria siciliana, qui dove rientrano anche le…
Il vero segreto, in cucina come nella vita di tutti i giorni, è agire in…
Le patate ripiene renderanno speciale il pranzo di Natale, nessuno crederà ai proprio occhi non…