Se anche tu hai deciso di dire basta alla sola parmigiana di melanzane, ecco un’idea per risvegliare appetito e voglia di stare insieme
Le melanzane esplodono sulle nostre tavole in primavera ed estate, vero. Ma in realtà ormai le troviamo tutto l’anno e ci forniscono mille spunti per come cucinarle.
Un’idea molto carina e senza grandi sforzi è questa: non la solita parmigiana, ma un piatto ancora più divertente da cucinare e spettacolare da portare a tavola.
Mettere insieme melanzane e salumi è abbastanza frequente, ma di solito tutto puntano sul prosciutto cotto, come nelle parmigiane più ricche. E allo stesso tempo la mozzarella, fiordilatte o di bufala. Noi di Ricettasprint no, leggi e capirai perché questo è un piatto speciale.
Ingredienti (per 4 persone):
2 melanzane nere tonde
Cominciamo preparando la salsa di pomodoro. Padella media sul fuoco e facciamo dorare i due spicchi di aglio in un filo di olio extravergine d’oliva a fiamma moderata. Quando hanno preso colore aggiungiamo anche la passata di pomodoro e saliamo a piacere. Bastano 15 minuti, in modo da farla un po’ addensare. Alla fine eliminiamo l’agli e la teniamo da parte.
Passiamo alle melanzane. Le spuntiamo e le laviamo bene sotto un getto di acqua del rubinetto. Quindi le tagliamo a fette spesse al massimo mezzo centimetro. Cerchiamo di farle tutte uguali o almeno molto simili per avere un piacevole effetto anche visivo nel piatto.
Non serve farle spurgare e nemmeno grigliare o friggere in precedenza, è questo il bello della ricetta. Semplicemente le impiliamo in un piatto mentre tagliamo a fettine sottili il caciocavallo e grattugiamo il pecorino fresco.
Prendiamo una teglia antiaderente e ungiamo leggermente il fondo con un filo di olio. Alla base facciamo uno strato con le fette singole di melanzane. Poi copiamo con un pezzetto di mortadella, una fetta di caciocavallo, un cucchiaino di salsa e poco pecorino. Andiamo avanti così, costruendo le nostre torrette, a tre o quattro strati. In cima completiamo con della passata, una foglia di basilico e ancora pecorino.
Preriscaldiamo il forno a 200° e proteggiamo la teglia con carta alluminio. Inforniamo quando il forno è caldo per almeno 30 minuti. Poi eliminiamo l’alluminio e lasciamo ancora in forno per altri 10-12 minuti, in modo da far dorare la superficie.
Le torrette croccanti di melanzane sono pronte. Le tiriamo fuori dal forno e aspettiamo almeno 10 minuti prima di servirle, si mangiano calde ma anche tiepide.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…