Melanzane+come+se+piovesse%2C+ma+non+%C3%A8+la+solita+parmigiana%3A+questa+me+l%26%238217%3Bha+consigliata+come+piatto+unico+il+personal+trainer
ricettasprint
/melanzane-come-se-piovesse-ma-non-e-la-solita-parmigiana-questa-me-lha-consigliata-come-piatto-unico-il-personal-trainer/amp/
Secondo piatto

Melanzane come se piovesse, ma non è la solita parmigiana: questa me l’ha consigliata come piatto unico il personal trainer

Se anche tu hai deciso di dire basta alla sola parmigiana di melanzane, ecco un’idea per risvegliare appetito e voglia di stare insieme

Le melanzane esplodono sulle nostre tavole in primavera ed estate, vero. Ma in realtà ormai le troviamo tutto l’anno e ci forniscono mille spunti per come cucinarle.

melanzane piatto unico ricettasprint

Un’idea molto carina e senza grandi sforzi è questa: non la solita parmigiana, ma un piatto ancora più divertente da cucinare e spettacolare da portare a tavola.

Non la solita parmigiana di melanzane, leggi gli ingredienti e capirai

Mettere insieme melanzane e salumi è abbastanza frequente, ma di solito tutto puntano sul prosciutto cotto, come nelle parmigiane più ricche. E allo stesso tempo la mozzarella, fiordilatte o di bufala. Noi di Ricettasprint no, leggi e capirai perché questo è un piatto speciale.

Ingredienti (per 4 persone):
2 melanzane nere tonde

150 g di mortadella
200 g caciocavallo semistagionato
50 g pecorino grattugiato
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
200 ml passata di pomodoro
2 spicchi di aglio
foglie di basilico q.b.
sale fino q.b.

Preparazione: passo passo parmigiana

melanzane piatto unico ricettasprint

Cominciamo preparando la salsa di pomodoro. Padella media sul fuoco e facciamo dorare i due spicchi di aglio in un filo di olio extravergine d’oliva a fiamma moderata. Quando hanno preso colore aggiungiamo anche la passata di pomodoro e saliamo a piacere. Bastano 15 minuti, in modo da farla un po’ addensare. Alla fine eliminiamo l’agli e la teniamo da parte.
Passiamo alle melanzane. Le spuntiamo e le laviamo bene sotto un getto di acqua del rubinetto. Quindi le tagliamo a fette spesse al massimo mezzo centimetro. Cerchiamo di farle tutte uguali o almeno molto simili per avere un piacevole effetto anche visivo nel piatto.

melanzane piatto unico ricettasprint

Non serve farle spurgare e nemmeno grigliare o friggere in precedenza, è questo il bello della ricetta. Semplicemente le impiliamo in un piatto mentre tagliamo a fettine sottili il caciocavallo e grattugiamo il pecorino fresco.
Prendiamo una teglia antiaderente e ungiamo leggermente il fondo con un filo di olio. Alla base facciamo uno strato con le fette singole di melanzane. Poi copiamo con un pezzetto di mortadella, una fetta di caciocavallo, un cucchiaino di salsa e poco pecorino. Andiamo avanti così, costruendo le nostre torrette, a tre o quattro strati. In cima completiamo con della passata, una foglia di basilico e ancora pecorino.

leggi anche:Con queste a Pasquetta, fai un figurone, altro che carciofi e pomodorini, fatti trovare pronta con le bruschette di pane croccante

Preriscaldiamo il forno a 200° e proteggiamo la teglia con carta alluminio. Inforniamo quando il forno è caldo per almeno 30 minuti. Poi eliminiamo l’alluminio e lasciamo ancora in forno per altri 10-12 minuti, in modo da far dorare la superficie.
Le torrette croccanti di melanzane sono pronte. Le tiriamo fuori dal forno e aspettiamo almeno 10 minuti prima di servirle, si mangiano calde ma anche tiepide.

melanzane piatto unico ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • News

Il segreto per una tavola di Natale spettacolare? Sono questi dettagli che fanno la differenza

Per una tavola di Natale spettacolare e magica bastano pochi dettagli, idee eleganti, veloci e…

5 minuti ago
  • News

Dieta di Natale, se aggiungi anche questo alimento la pancia diventa piatta già dopo una settimana

In questa settimana non abbiamo fatto altro che parlare del periodo natalizio, compreso anche un…

1 ora ago
  • Dolci

Non è il classico falsomagro ma gli somiglia: domenica a pranzo so cosa fare

Le ricette della tradizione, come il falsomagro, non reggono il confronto: un rotolo con un…

2 ore ago
  • Dolci

Torta in tazza ogni giorno prima di Natale, niente di meglio per attendere le festività con dolcezza!

Durante queste settimane accompagnerò l’attesa del Natale con una deliziosa torta in tazza, da gustare…

3 ore ago
  • Primo piatto

Primo piatto pronto in mezz’ora, la pasta rossa con il cavolfiore mi salva sempre

Sfruttiamo al massimo tutte le verdure che la campagna ci offre in autunno e staremo…

4 ore ago
  • Contorno

Fai i broccoli gratinati e super filanti a cena, spariscono appena li servi, altro che bolliti e al vapore, sono una vera bomba

Stanca dei soliti contorni? Prova i broccoli al forno gratinati e filanti, non solo croccanti,…

5 ore ago