Ci sono mille modi per friggere le melanzane, ma questo è veramente particolare: e ci sorprenderanno per la loro croccantezza

Melanzane croccanti in padella: ricettasprint

Stufi delle solote patatine fritte, perchè non passiamo alle melanzanefritte in padella? Un piatto che ci farà amare questa verdura e che la farà conoscere anche ai più piccoli. Dall’aspetto molto simile alle patate fritte ci sorprenderanno per il gusto.

Potrebbe piacerti anche: Medaglioni di gamberi e salmone con zucchine e finocchietto | buonissimi

Potrebbe piacerti anche: Polpette di zucchine e ricotta al forno | Irresistibili e leggere

Dei bellissimi stick di melanzane che andranno via una dopo l’altra e  se dovessero avanzare, potete conservarle per un giorno in frigorifero dentro ad un contenitore ermetico. Poi riscaldatele in forno oppure al microonde

Ingredienti:
2 melanzane lunghe
2 uova medie
pangrattato q.b.
rosmarino q,b.
pecorino q.b.
sale fino q.b.
sale grosso q.b.
olio di semi q.b.

Melanzane croccanti in padella, quale olio usare

Per una frittura più leggera, utilizzate l’olio di semi. Arachidi oppure mais sono le due qualità più indicate. Ma se non avete problemi di linea, alloca ci sta pure l’olio extravergine di oliva, per un sapore più intenso.

 

Preparazione:

ricettasprint

Lavate le melanzane, asciugatele con un canovaccio da cucina e poi dividetele a metà nel senso della lunghezza. A questo punto tagliate le vostre melanzane a strisce non troppo sottile come se fossero le tanto celebri patate al fiammifero.
Conditele subito con del sale grosso, poi appoggiatele in un piatto e lasciatele riposare per 20 minuti. Un’operazione che serve a far perdere tutto il liquido alle melanzane che devono essere belle asciutte per risultare croccanti dopo la frittura.
Passato questo tempo, schiacciate leggermente le melanzane e asciugatele con carta assorbente da cucina, tenendole da parte.

ricettasprint

In un piatto fondo sbattete le uova insieme al sale fino e al pepe, quindi versate il pangrattato insieme ad un paio di cucchiai di pecorino e a qualche aghetto di rosmarino tritato.

Potrebbe piacerti anche: Lingue di suocera pomodoro e scamorza e salsiccia | veloci e semplici

Potrebbe piacerti anche: Bruschette con pesto agli asparagi | Croccanti, invitanti e senza glutine

Poi immergete le melanzane prima nelle uova e successivamente nel pangrattato. Quindi friggetele in padella con l’olio di semi bello caldo aspettando che siano dorate. Tiratele su con una schiumarola oppure una pinza, non con la forchetta per non bucarle.
Appoggiatele su un piatto da servizio coperto con carta assorbente da cucina. Solo a quel punto salatele e mangiatele ancora calde.

ricettasprint