Le melanzane filanti alla caprese sono senza dubbio il piatto ricco dell’estate. Filanti, deliziose sia calde che fredde e facilissime! Si possono proporre come piatto unico abbondante oppure anche come ricco contorno per un secondo semplice. Sono deliziose e contengono tutti ingredienti di stagione: melanzane, pomodorini gialli e rossi, mozzarella fresca e tanto profumatissimo basilico. Gli stessi ingredienti che compongono la caprese, a cui appunto questa ricetta si ispira e che rendono la preparazione veramente unica ed inimitabile nel suo sapore.
Non vi resta quindi che procurarvi gli ingredienti e realizzare questa preparazione, con un piccolo trucco che renderà le vostre melanzane ancora più gradevoli, eliminando il retrogusto un po’ amarognolo che spesso le caratterizza.
Potrebbe piacerti anche: Come arrostire le melanzane senza griglia | Metodo e ricetta facile
Oppure: Cotolette di melanzane alla parmigiana | Finger food facili e gustosi
Ingredienti
500 gr di melanzane
400 gr di pomodorini gialli e rossi
Per preparare questo piatto dedicatevi innanzitutto alla pulizia delle melanzane: lavatele e spuntatele, poi tagliatele a fette. Ponetele in un colapasta alternando ogni strato con il sale e ponete in superficie un peso in modo che, pressando, possa fare fuoriuscire l’acqua di vegetazione. Quest’ultima infatti è responsabile del retrogusto amarognolo delle melanzane.
Trascorsa circa un’ora sciacquate le melanzane, strizzatele bene e tamponatele con un canovaccio. Arrostitele e mettetele da parte. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e versateli in un recipiente. Conditeli con basilico spezzettato, olio extra vergine di oliva ed un pizzico di sale. Aggiungetele melanzane grigliate, mescolate con delicatezza per fare insaporire e trasferite in frigorifero per mezz’ora.
Intanto prendete la mozzarella, tagliatela a fettine e lasciate sgocciolare il latte in eccesso ponendole in un colino. Trascorso il tempo necessario prendete una pirofila e ungete un po’ il fondo, poi iniziate a distribuire le melanzane ed i pomodorini, alternandole alle fettine di mozzarella. Ultimate con una spolverata di parmigiano grattugiato e passate in forno a 200 gradi per circa 15 minuti. Gustatele subito oppure lasciatele intiepidire: saranno sempre super gustose!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Più ricca di una semplice torta salata, più buona e anche più completa ma soprattutto…
È stato il mio primo acquisto l'armadio salva-vita, è diventato il mio alleato, sai perché?…
Inizia ufficialmente il conto alla rovescia per il Natale che, finalmente, dopo un lungo anno…
I dati importanti da tenere in considerazione per quanto concerne il richiamo alimentare per allarme…
Lo sai che il vero ragù alla bolognese si fa così? Nessuno ti ha mai…
Fare la lista della spesa richiede sempre un certo impegno e attenzione, eppure, nonostante tutto,…