Impanare non significa appesantire una ricetta: se non ci credere, basta provare le melanzane impanate leggerissime e cambierete idea

Un classico della cucina italiana, ma rivisitato. Perché la melanzana fritta è un must, ma questa volta cuciniamo light e quindi prepariamo le melanzane impanate leggerissime.

melanzane
ricettasprint

Buone sono buone, solo che sono anche più sane e basta provarle per caòpirlo.

Melanzane impanate leggerissime, un piatto versatile

Queste melanzane impanate leggerissime possono essere servite come contorno, oppure essere trasformate in deliziosi involtini. Farciamole con prosciutto cotto e un formaggio filante tipo fontina, infiliamo in forno in una teglia e in 10 minuti, il tempo di sciogliere il formaggio, saranno pronte.

Ingredienti:
2 melanzane tonde
2 uova grandi
3 cucchiai di pecorino
150 g di pangrattato
1 ciuffetto di prezzemolo
15 g di olio extravergine
20 ml latte intero
sale q.b.
pepe q.b.
noce moscata q.b

Preparazione: melanzane

ricettasprint

Prendiamo le melanzane, spuntiamole ma senza pelarle e poi affettiamole. Ci serviranno fette spesse non più di 1 centimetro, quindi lavoriamo bene con il coltello per farle il più possibile uniformi. Così cuoceranno nello stesso tempo.
Quando abbiamo finito, mettiamole tutte in un colapasta, cospargiamole con un pugnetto di sale grosso e poi mettiamo sopra un peso. Lasciamole così almeno per 45-50 minuti in modo che buttino fuori la loro acqua e perdano così il retrogusto amaro.
Passato il tempo dell’attesa, sciacquiamole e asciughiamole bene, poi teniamole da parte intanto che prepariamo la panatura leggera.

Leggi anche: Miele, farina di riso e integrale: prepari questi biscotti leggerissimi, in 20 minuti!

In una ciotola apriamo le uova e sbattiamole velocemente aggiungendo subito il latte, un pizzico di sale e una grattata generosa di noce moscata. Basta usare una forchetta oppure una frusta a mano, è un lavoro veloce e pratico da fare.

ricettasprint

In un piatto fondo invece mescoliamo il pangrattato con il pecorino grattugiato all’istante, ancora un pizzico di sale, una macinata di pepe e il prezzemolo tritato finemente. Io non l’ho messo, ma uno spicchio di aglio, anche questo tritato finemente, ci può stare.
Riprendiamo le fette di melanzana e passiamole prima nell’uovo poi nel pangrattato aromatizzato. Qui non abbiamo bisogno di un doppio passaggio nell’uovo e nella panatura perché cuocendole in forno non c’è il rischio che si stacchi.
Appoggiamole tutte in una teglia già foderata di carta forno lasciando un po’ di distanza tra una e l’altra. Prima di infilare in forno, solo un filo di olio in superficie. Cuociamo in forno ventilato a 180° per circa 15 minuti, girandole a metà cottura. Le nostre melanzane impanate leggerissime sono pronte, gustiamole calde ma anche tiepide (specialmente d’estate).

ricettasprint