Melanzane in friggitrice ad aria, le mie cotolette sono così. Provale, si fanno in niente.
1. Per una cena perfetta, senza sporcare nulla, impiegandoci veramente pochi minuti, basteranno due melanzane. Un paio di uova, ma anche uno, e del pangrattato con il sale. Pochissimi ingredienti, pochissimo tempo e pochissimo sbattimento ed ecco che la cena che mettiamo in tavola stasera, sarà una di quelle da wow.

Le melanzane sono perfette per qualsiasi cosa, possiamo preparare dei primi piatti e contorni, dei polpettoni, le polpette, o cotolette come in questo caso. La friggitrice ad aria è la migliore amica di chi cucina e ama cucinare senza grassi, la dieta? Certamente, la friggitrice ad aria è una grande alleata.
Cotolette di melanzane in friggitrice ad aria
C’è poi da dire che questo è un metodo veramente semplicissimo e quando ci andiamo ad imbattere in una ricetta con questa, non possiamo più abbandonarla. Sarà il nostro must.
Ingredienti per due persone
- Due melanzane grandi
- Pangrattato
- Sale
- Erbe aromatiche (facoltative)
- Due uova
Melanzane in friggitrice ad aria, le mie cotolette sono così. Provale. Procedimento
1. Per prima cosa laviamo per bene le melanzane ma non tagliamo la parte di sopra quella con il torsolo. Prendiamo la punta di un coltello e andiamo a bucare le nostre melanzane e poi mettiamole nel cestello della friggitrice ad aria ricoperto di carta forno. Lasciamo cuocere A 200° per circa mezz’ora e una volta pronte, quando si saranno raggrinzite, sformiamo e facciamo raffreddare.
2. Intanto a parte prepareremo una ciotola con le due uova sbattute energicamente che avremo ridotto in una crema soffice, in un’altra ciotola andremo a mettere il pangrattato, aggiungendo pizzico di sale e un po’ di pepe e se gradiamo le erbe aromatiche. Mescoliamo il composto per bene in modo che tutti i sapori si andranno ad amalgamare, e mettiamo da parte.
Come si fanno le cotolette di melanzane
3. Quando saranno cotte le melanzane, passiamo le, mantenendole per il torsolo, prima nelle uova e poi nel pangrattato. Se vogliamo una crosticina più doppia, facciamo questo passaggio per due volte. Mettiamo nuovamente le nostre melanzane all’interno della friggitrice ad aria e procediamo con la cottura per circa 15 minuti per lato.
4. Una volta che la superficie si sia fatta dorata su entrambe le facce della nostra melanzana, allora saranno pronte. Sono bellissime anche da vedere, preparate in questo modo, perciò sistemiamole nei piatti e accompagniamole con una salsa che gradiamo particolarmente.






