Melanzane+in+padella%3A+3+ricette+diverse+dalle+solite+altro+che+caponata%21
ricettasprint
/melanzane-in-padella-3-ricette-diverse/amp/
Menù

Melanzane in padella: 3 ricette diverse dalle solite altro che caponata!

Scopri 3 ricette che puoi preparare a casa con le melanzane cotte in padella, portiamo un po’ di novità in tavola, invece della solita caponata.

Uno degli ortaggi che mette il buon umore a tutti è la melanzane, manca poco e poi non riusciremo più a reperirla di stagione, approfittiamo e prepariamo  delle ricette sfiziose in padella, non dovrai accendere nessun forno!

Melanzane in padella 3 ricette diverse dalle solite altro che caponata! Ricettasprint

Si sa che si presta a diverse cotture, quindi possiamo solo approfittarne e metterci all’opera per la preparazione delle ricette. Oggi ti proponiamo tre ricette sfiziose, insolite e di facile preparazione, che ne dici vuoi provarci anche tu?

3 Ricette da preparare con le melanzane, cuocere solo in padella

Pronti per tre nuove ricette? Nulla di più buono e godurioso, rimarrai talmente incantata che le preparerai spesso, nulla di più buono. Che ne dici ti basteranno pochissimi minuti e semplici ingredienti per un risultato a dir poco speciale.

Melanzane in padella 3 ricette diverse dalle solite altro che caponata! Ricettasprint

Vediamo le ricette!

Leggi anche: 3 Pasti pronti per il pranzo in ufficio: da preparare la sera prima

1 – Parmigiana di melanzane e provola. Ingredienti per 4 persone: 3 melanzane tonde, 200 g di provola, olio di semi di arachide q.b., 150 g di prosciutto cotto, 30 g di parmigiano reggiano grattugiato, sale fino q.b.
Procedimento. Laviamo le melanzane e tagliamole a rondelle, poi friggiamole nella padella con olio di semi di arachide, adagiamole man mano che si saranno cotte in un piatto con carta assorbente da cucina. Prendiamo una padella e mettiamo un po’ di olio alla base, ma senza eccedere, copriamo con la provola, il prosciutto cotto e copriamo con un altro strato di melanzane, prosciutto cotto ed infine provola e parmigiano reggiano grattugiato. Riscaldiamo con il coperchio a fiamma media, dopo 10 spegniamo.

Leggi anche: 3 Torte con le mele senza uova e latte, ideali per tutti quelli che sono a dieta

2 – Melanzane fritte ripiene. Ingredienti per 4 persone: 3 melanzane tonde, 2 uova
150 g di prosciutto cotto, 150 g di fiordilatte, pangrattato, sale e olio extra vergine di oliva q.b.  Procedimento. Laviamo le melanzane tagliate a fette tonde, riscaldiamo la padella e lasciamo cuocere le melanzane oppure mettiamole su una bistecchiera, a cottura terminata le togliamo. In un piatto versiamo le uova e sbattiamo, aggiungiamo il sale, in un altro piatto il pan grattato e poi mettiamo su metà delle fette di melanzane che abbiamo tagliato il prosciutto cotto e il fiordilatte. Copriamo con le altre fette. Versiamo l’olio in padella, ne basta poco e e riscaldiamo per bene. Passiamo le coppie di melanzane prima nell’uovo e poi nel pan grattato che deve aderire bene, lasciamo cuocere in padella e serviamo.

Leggi anche: 3 Torte da cuocere in padella: il miglior modo per risparmiare in bolletta

3 – Melanzane della nonna. Ingredienti per 4 persone:  2 melanzane, 10 pomodorini, olive nere, olio extra vergine di oliva, aglio, origano, basilico fresco.

Procedimento. Laviamo le melanzane, rimuoviamo l’estremità, tagliamo a fette dello stesso spessore. Mettiamo in una padella un po’ di olio extra vergine d’oliva, lasciamo cuocere le melanzane, poi appena terminato, ungiamo la padella. In una ciotola mettiamo i pomodori tagliati, l’aglio, origano, olio e mescoliamo. Nella padella usata precedentemente aggiungiamo l’olio e mettiamo un primo strato di melanzane, copriamo con poco condimento presente in ciotola. Copri con un coperchio e facciamo cuocere a fiamma bassa per 10 minuti, spegniamo e serviamo.

Cotoletta di melanzane Ricettasprint
Virgilia Panariello

Published by
Virgilia Panariello

Recent Posts

  • News

Allarme troppa verdura durante la dieta, ecco cosa succede davvero al tuo corpo

Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…

13 minuti ago
  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

43 minuti ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

1 ora ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

2 ore ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

9 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

9 ore ago