Melanzane+non+fritte%2C+sugo+leggero+e+segreto+cremoso%3A+questa+pasta+alla+siciliana+a+modo+mio%2C+salva+il+pranzo+e+pure+il+girovita
ricettasprint
/melanzane-non-fritte-sugo-leggero-e-segreto-cremoso-questa-pasta-alla-siciliana-a-modo-mio-salva-il-pranzo-e-pure-il-girovita/amp/
Primo piatto

Melanzane non fritte, sugo leggero e segreto cremoso: questa pasta alla siciliana a modo mio, salva il pranzo e pure il girovita

Pasta alla siciliana light a modo mio, una versione leggerissima che salva il pranzo e il girovita: senza melanzane fritte e con un sugo davvero leggero, ma ha un segreto, un tocco cremoso che fa impazzire!

Questa pasta alla siciliana è una versione leggera, ma con tutto il gusto pieno e avvolgente delle ricette mediterranee più amate. Non ci sono fritture, eppure le melanzane restano protagoniste con una consistenza perfetta, morbida dentro e saporita fuori, grazie alla cottura in forno insieme ai pomodorini.

Pasta alla siciliana light

Un piatto furbo e irresistibile, perfetto quando si cerca qualcosa di sfizioso ma anche leggero. A dare un tocco di sapore, c’è anche una gustosa salsina cremosa al basilico che si prepara in due minuti e trasforma il tutto in una pasta profumata, golosa e diversa dal solito. Fidati che sembra un dettaglio banale, ma fa davvero la differenza, quello che in pratica farà chiedere a tutti: “Ma cosa ci hai messo dentro?”

Pasta alla siciliana light: la mia versione è leggera ma impazziranno tutti!

Insomma fidati che questa volta stupirai davvero tutti. È una ricetta che vale la pena provare, perché si prepara con ingredienti semplici, è leggera, saziante e soprattutto ha quella cremosità che conquista al primo assaggio. Puoi gustarla anche fredda, il giorno dopo infatti è deliziosa, ed è perfetta anche per un pranzo in compagnia di amici e parenti, quando vuoi avere la certezza di fare un figurone. Non ti resta quindi che seguirmi in questi facilissimi passaggi e vedrai che il risultato sarà favoloso. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti per la Siciliana light

Per 4 persone

400 g di pasta
2 melanzane
250 g pomodorini
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Origano q.b.
Basilico q.b.
Sale q.b.
50 g di ricotta salata grattugiata

Per la salsa cremosa

15 foglie di basilico fresco
2 cucchiai abbondanti di ricotta

Sale q.b.
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
2-3 cucchiai di acqua

Come si prepara la siciliana light cremosa a modo mio

Inizia tagliando le melanzane a cubetti e lasciale in ammollo in acqua salata per circa 1 ora, poi scolale e strizzale bene. Versa le melanzane in una pirofila con i pomodorini tagliati a metà, l’olio, un pizzico di sale, origano e qualche foglia di basilico spezzettata. Cuoci tutto in forno statico a 180 gradi per circa 40-45 minuti, mescolando a metà cottura e intanto prepara il tocco cremoso segreto.

Leggi anche: Tradizionale e casareccia: la pasta alla siciliana la preparo a modo mio con una marcia in più, cremosità e gusto da 10 e lode!

Nel frattempo prepara la salsa cremosa frullando basilico, ricotta, olio, acqua e un pizzico di sale con un frullatore ad immersione fino a ottenere una crema liscia, dopodiché tieni da parte. Porta a bollore intanto anche una pentola di acqua salata e cuoci la pasta al dente seguendo i tempi indicati sulla confezione, conservando un po’ di acqua di cottura.

Leggi anche: Rigatoni con melanzane e pesce spada: addio alla solita siciliana, questa un po’ ci somiglia ma è tutta un’altra storia!

Quando le melanzane sono pronte, versa la pasta scolata nella pirofila, aggiungi la salsa cremosa e un mestolo di acqua di cottura. Mescola bene per mantecare, aggiungi la ricotta salata grattugiata e qualche foglia di basilico fresco. Servi subito, ben calda e goditi il successo, ti garantisco che è così gustosa che nessuno si accorgerà che è light. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

Basta con le tradizioni alla Vigilia di Natale porta a tavola i ravioli di pesce, piatto gourmet con pochi euro

I ravioli di pesce sono perfetti alla Vigilia di Natale, una ricetta gourmet spenderai pochi…

38 minuti ago
  • Dolci

Dolci in forno, attenzione agli errori da non commettere: questo è il peggiore

Prestate molta attenzione alla cottura dei dolci in forno: c’è un errore che non andrebbe…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Lo spezzatino di zia Pamela non si batte: niente vitello e niente patate, è buonissimo

In mezzo alle molte ricette per preparare uno spezzatino speciale questa occupa il podio: è…

3 ore ago
  • Dolci

Le stelline pasta sfoglia a Natale sulla mia tavola non mancano mai, i miei figli ne vanno pazzi!

Gli antipasti natalizi sono davvero una cosa serissima, quindi introduci anche le stelline di pasta…

4 ore ago
  • Primo piatto

Niente uova e latte nelle mie crespelle, ma anche il ripieno è speciale: pranzetto da applausi

Solo al primo assaggio capiranno la differenza tra le crespelle tradizionali e questa versione, quando…

5 ore ago
  • News

A Natale si prevede frittura? Benissimo fai attenzione a non commettere questi errori

Se a Natale si prevede frittura, devi prestare attenzione a non commettere questi errori solo…

6 ore ago