Ecco un’altra ricetta per ospiti improvvisi: le melanzane sott’olio, con cui potrete accompagnare degnamente un piatto di carne o comporre un antipasto rustico quando avete una cena all’ultimo minuto! La preparazione è un pò elaborata, ma ne vale la pena: tutto tempo risparmiato per pensare e cucinare al momento! Vediamo insieme come realizzarle.
Potrebbe piacerti anche: melanzane sott’aceto
Ingredienti
2 Kg di melanzane
500 ml di aceto
400 ml di acqua
5 spicchi di aglio
3 peperoncini freschi
Per realizzare le melanzane sott’olio, dedicatevi innanzitutto alla pulizia degli ortaggi: lavate bene le melanzane, spuntatele ed eliminate la buccia. Tagliatele a fette secondo la lunghezza e sciacquatele brevemente sotto l’acqua corrente.
Prendete una pentola capiente e adagiate un primo strato di melanzane, copritele completamente con il sale grosso ed andate avanti fino a terminare. A questo punto procuratevi un peso, che sia una pentola o altro, da porre sulle melanzane, in moda da comprimerle bene.
La pressione farà si che gli ortaggi perdano tutta l’acqua di vegetazione, che conferisce loro quel gusto amarognolo. Dopo un paio d’ore, noterete un liquido marroncino: scolatelo senza muovere le melanzane e riponete nuovamente il peso. Ripetete l’operazione per un paio di volte ancora. Più tempo resteranno, più il loro sapore finale sarà delicato.
Trascorso il tempo necessario, prelevate le melanzane e strizzatele bene, lasciandole poco alla volta in un colapasta. Prendete una pentola, versate l’acqua e l’aceto e sbollentatele brevemente. Scolatele e lasciatele raffreddare distese su un canovaccio pulito, affinchè si asciughino bene.
Intanto sminuzzate l’aglio e tagliate il peperoncino a pezzetti, poi metteteli da parte in una ciotolina. Preparate anche i vasetti di vetro che avrete precedentemente sterilizzato.
Tagliate a filetto le melanzane, ormai raffreddate e ponete un primo strato sul fondo del vostro vasetto. Unite un pò di aglio e peperoncino e ricoprite con l’olio extra vergine di oliva.
Continuate fino a terminare gli ingredienti e rabboccate con l’olio evo per ricoprire completamente le melanzane. Chiudete ermeticamente ogni vasetto e ponetelo a riposare in un luogo fresco ed asciutto per un paio di settimane prima di consumarle. Dopo di che le vostre deliziose melanzane sott’olio saranno pronte per essere gustate!
Potrebbe piacerti anche: uova e melanzane
Â
Â
Â
Â
Â
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perchĂ© dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…