Le mele gratinate al forno sono un dessert alla frutta genuino, dolce e molto nutriente, perfetto nelle giornate autunnali e in inverno.
E’ pur vero che le mele hanno molte destinazioni in cuna, ma questa ricetta è davvero gustosa ed anche abbastanza semplice. Le mele gratinate nell’immaginari comune dovrebbero prevedere una patina croccante come quella del pangrattato, utilizzato nelle ricette rustiche. Esatto, più o meno il risultato sarà molto semplice, ma a corredare questo metteremo amaretti, savoiardi e zucchero.
ti piacerebbe anche:Cipolle croccanti al forno | Un contorno che mette d’accordo tutti
ti piacerebbe anche:Strudel con mele e mandorle | Il dessert che tutti gradiranno
ti piacerebbe anche:Mele con cannella nella friggitrice ad aria | Leggere e super golose
Per prima cosa laviamo le mele e tagliamole a spicchi eliminando la buccia esterna. Prendiamo i tuorli d’uovo e zucchero con farina e mescoliamo in un recipiente intanto che metteremo il atte sul fuoco a riscaldare, ma attenzione a non portarlo a bollore. Aggiungiamo la vanillina ai solidi e pian piano a filo aggiungiamo il latte mescolando per bene creando una crema. Portiamo il tutto ad ebollizione per 5 minuti ed evitiamo la formazione dei grumi.
Mettiamo da parte e raffreddiamo intanto che metteremo gli spicchi di mela tagliati sottili, mi raccomando, in una ciotola con dell’acqua con l’ aggiunta del succo di limone. Prendiamo una padella antiaderente e mettiamo dentro un paio di cucchiai colmi di zucchero e il burro ed iniziamo a caramellare. Aggiungiamo gli spicchi di mela e insaporiamo. Togliamoli e trasferiamoli in una pirofila dove avremo messo la crema raffreddata. Con un mixer tritiamo amaretti e savoiardi e cospargiamo un pochino il fondo prima di mettere le mele e poi la superfice delle stesse. Mettiamo il burro a fiocchetti sopra ed inforniamo, finché non si formerà la crosticina, mettendo la modalità grill per 34 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Oggi il riso lo preparo con il radicchio gorgonzola e noci, cremoso come nessuno. Il…
Durante le festività di Natale, ho imparato a essere creativa, motivo per cui non porterò…
Un dessert da sogno, facile invernale e che si fa cin solo 3 ingredienti: economico…
Nel week end chi ha voglia di cucinare? Queste girelle salate senza lievitazione mi salvano…
Le frittelle di verdure pastellate sono croccanti e leggere, servile come antipasto a Natale spariranno…
Nel caso in cui stessi pianificando di preparare dei dolci fatti in casa da servire…