Prepara per la colazione o merenda questi muffin alle mele, zucca e mandorle, un mix esplosivo che non deluderà di certo nessuno.
I muffin di zucca, mandorle e mela sono delle soffici tortine che lascerà tutti a bocca aperta, da mordere e mangiarle in soli 2 bocconi. Un dolcetto ideale in questa stagione, si sa che la zucca non è disponibile tutto l’anno, quindi dobbiamo solo approfittarne.
Stupirai la tua famiglia con il minimo sforzo, invece dei soliti muffin alle mele o alle gocce di cioccolato di certo questi saranno perfetti. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Per la preparazione dei muffin alla zucca, mandorle e mele non occorre molto tempo, devi solo cuocere prima la zucca, poi la devi frullare, aggiungi agli altri ingredienti quando si sarà raffreddata e il gioco è fatto. Dopo aver preparato i muffin li puoi conservare bene sotto una campana di vetro per 3-4 giorni, se non andranno a ruba prima. Non resta che mettersi all’opera.
Leggi anche: Stanca dei soliti cornetti a colazione? Prova a preparare le nastrine fatte in casa
Ingredienti per 12 muffin
1 uovo
100 g di zucchero
100 g di olio di semi
150 g di farina
50 g di farina di mandorle
1 male grande o 2 piccole
una bustina di vanillina
Per poter preparare questi muffin laviamo la zucca, dopo averla sbucciata e rimosso semi e filamenti, tagliamo a dadini e lasciamo cuocere al vapore, poi frulliamola e lasciamo raffreddare. Mettiamo in una ciotola lo zucchero e l’uovo, lavoriamo per bene con le fruste elettriche così da ottenere un composto omogeneo, chiaro e spumoso.
Leggi anche: Pere, cioccolato e ricotta non possono mai mancare a casa, non potrei preparare dolce migliore
Aggiungiamo il lievito, le due farine, l’olio e lavoriamo per bene con le fruste e poi la vanillina ed infine incorporiamo le mele e la zucca. Incorporiamo con una spatola e poi trasferiamo nei pirottini, distribuiamo le lamelle di mandorle.
Leggi anche: Macarons di Halloween: per un dolcetto o scherzetto speciale e unico, non lasciarti sfuggire la ricetta!
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. Spegniamo a cottura terminata e poi sforniamo e lasciamo intiepidire prima di servire.
Buona Pausa o Colazione!
Mancano pochissimi giorni al Natale e io sono già alle prese con la spesa da…
Ciambella di Natale questo sarà il dolce delle feste, non compro più panettone artigianale costa…
La ricetta della pastella all'acqua ti salva il Natale, questo è il segreto per un…
Preparare il brodo vegetale è una vera arte ma possiamo riuscire in modo eccellente anche…
Una sola ricetta e non la cambio più, con questa il risotto alla pescatora mi…
Le polpette croccanti di salmone sono la rivelazione del menù di quest'anno a Natale: le…