Tartufini pandoro: bocconcini irresistibili che stravolgono le faste, invece di pensare a come farcire il pandoro, prepara questi bocconcini, vedrai andranno a ruba!
Un dolce delle feste che conquista tutti con la sua semplicità e il suo gusto irresistibile, sono i tartufini di pandoro! Quando le solite idee di come farcire il pandoro non ti entusiasmano più, questa ricetta è il modo perfetto per trasformarlo in bocconcini golosi e irresistibili. Una vera esplosione di dolcezza, perfetti da offrire agli ospiti o da gustare in compagnia davanti a una tazza di caffè o cioccolata calda.
Morbidi e cremosi grazie alla panna, con un cuore di Nutella che si scioglie in bocca e un leggero contrasto amaro del cacao in polvere, questi tartufini non solo stravolgono la tradizione, ma sono anche facilissimi da preparare. Bastano pochi ingredienti e zero cottura per realizzare un dolcetto che finirà in un attimo. Ideali anche per riutilizzare il pandoro avanzato, traformandolo in pochi passaggi, nel dessert perfetto per le feste!
Pronti a metterti alla prova? Allora devi assolutamente prepararli con me e pensa che puoi variare anche il ripieno usando crema al pistacchio o marmellata per dare un tocco diverso a ogni boccone. Ora mettiamo le mani in pasta e iniziamo a prepararli insieme!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Per circa 25 tartufini
1 pandoro da 750 g
250 ml di panna liquida
Nutella q.b. per il ripieno
Inizia spezzettando il pandoro con le mani e mettilo in una ciotola capiente. Versa la panna liquida sul pandoro poco alla volta, mescolando con le mani o con una spatola fino a ottenere un composto morbido e modellabile.
Leggi anche: Questi tartufini li preparo in soli 15 minuti, non metto burro e uova, sono buonissimi
Preleva una piccola quantità di impasto (circa una noce) e appiattiscila leggermente sul palmo della mano. Metti un po’ di nutella al centro e richiudi formando una pallina, sigillando bene il ripieno. Passa ogni pallina nel cacao amaro, ricoprendola uniformemente.
Sistema i tartufini su un vassoio ricoperto di carta forno e mettili in frigo per almeno 30 minuti prima di servirli, in modo che si rassodino bene. Ed ecco pronti i tuoi tartufini di pandoro! Servili su un bel piatto decorato per un tocco festivo e guarda come spariranno in un lampo. Buon appetito!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…