Mercato+alimentare+%7C+due+richiami+urgenti+in+Italia
ricettasprint
/mercato-alimentare-due-richiami-urgenti-in-italia/amp/
News

Mercato alimentare | due richiami urgenti in Italia

Ancora una volta le autorità del caso fanno sapere dell’esistenza di casi tali da arrecare rischi seri ai consumatori sul mercato alimentare italiano. Di cosa si tratta.

Due problematiche molto importanti riguardano il mercato alimentare italiano. A parlarne è il RASFF – Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi – che riferisce di due casi ben distinti.

Ritiri sul mercato alimentare italiano Foto dal web

Gli ispettori deputati ai controlli sulla sicurezza in ambito alimentare hanno fatto sapere di avere scovato tali situazioni a seguito di ispezioni consuete, come ne avvengono a centinaia e centinaia ogni giorno nell’ambito dell’intero territorio dell’Unione Europea.

Le problematiche sul mercato alimentare di casa nostra fanno riferimento alle riscontrate importazione illegale di dna bovino e ad alcune uova non dichiarate contenute in alcuni spaghetti istantanei.

Tutti questi prodotti soggetti a disguidi tali da richiedere il richiamo dal mercato alimentare italiano risultano importati dalla Cina. Nella sua notifica, il RASFF entra più nel dettaglio e specifica che, in merito alla situazione delle uova, è stata riscontrata la presenza di ovoporoteine.

Mercato alimentare, richiami in Italia: di cosa si tratta

Questa cosa potrebbe dare adito a delle possibili reazioni allergiche, con la sostanza in questione e con le uova stesse che non risultano essere presenti all’interno della lista degli ingredienti indicati sul retro della confezione. La pasta in questione, dove si trovano le uova ivi citate, è quella tipica orientale dei noodles istantanei.

Controlli cibo Foto dal web

Per quanto concerne il RASFF, ogni giorno avvengono dei controlli molto stretti allo scopo di individuare delle potenziali situazioni di rischio tali da compromettere la sicurezza alimentare e la salute dei consumatori.

Per questo, anche nel caso di disguidi o di irregolarità accertate anche di minima entità, le autorità deputate alle verifiche del caso fanno in modo da far scattare il ritiro dai consueti circuiti del commercio della merce sottoposta a possibili problemi di natura alimentare.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Pollo 4.0: croccante, asciutto e pronto in soli 20 minuti, altro che nuggets precotte questo spacca

Pollo 4.0: croccante, asciutto e pronto in soli 20 minuti, altro che nuggets precotte questo…

7 minuti ago
  • Primo piatto

Ma quale lasagna, domenica con questi maccheroni gratinati mi gioco l’asso

Niente lasagna, faccio i miei maccheroni gratinati e tutti impazziscono: niente ragù, solo ingredienti di…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Buoni, ma che dico pazzeschi i panzarotti fritti napoletani: proprio come in friggitoria

I panzarotti fritti napoletani sono una goduria che non puoi assolutamente perderti, soprattutto ora che…

3 ore ago
  • Dolci

Niente farina, burro, latte e glutine: eppure questa torta spacca

Sembra la classica torta fatta in casa, però cambiando alcuni ingredienti di base è più…

4 ore ago
  • Dolci

Tiramisù dietetico per tutta la famiglia, e sabato sera è una vera e propria svolta

Rinunciare al tiramisù nel fine settimana per me è davvero impossibile, ecco perché ne preparo…

5 ore ago
  • Primo piatto

La pasta salva pranzo con due soli ingredienti: è una crema

Basta una spesa relativa, tanta fantasia e mezz'ora del nostro tempo per preparare un primo…

7 ore ago