Farete la gioia di grandi e piccini quando porterete in tavola questa meraviglia fatta merenda. Di solito siamo abituati a comprarle, a vederle incartate in modo industriale. Ma ci pensate che soddisfazione riuscire a farle in casa, e risparmiare, quindi, anche tempo e denaro di andare al supermercato?
È una delle merendine più amate dai bambini quella che vogliamo preparare insieme a voi in questa ricetta e, vi assicuriamo, che saranno davvero felici quando le vedranno.
Diciamo che piacciono anche ai grandi (forse di più a loro). E allora, viste queste premesse, perché non prepararle subito?
Vediamo, per questo, insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamo subito mani in pasta.
Ingredienti
Per la farcitura
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Iniziamo con l’aggiungere, all’interno della planetaria, lo zucchero, i tuorli, la farina manitoba, quella 00, l’amido di mais, e l’olio. Azioniamo e iniziamo ad impastare. a parte, sciogliamo il lievito nel latte e, quando sarà pronto, uniamolo in ciotola.
A impasto incordato, uniamo la panna e il burro e continuiamo a mescolare fino a quando non otterremo un panetto. Prendiamo una ciotola, imburriamola leggermente, poggiamo il panetto all’interno e copriamolo con la pellicola. Lasciamolo lievitare almeno per 4 ore.
Trascorso questo tempo, riprendiamolo e stendiamolo con l’aiuto di un mattarello. Una volta pronto, poggiamolo all’interno di una teglia forno foderata di opportuna carta. Mettiamolo in forno e lasciamolo riposare per altre 2 ore.
Per la crema di farcitura, invece, in una pentola, uniamo insieme la farina, il latte e lo zucchero. Mescoliamo e portiamo sul fuoco. Continuiamo a mescolare fino a quando non si sarà addensata. Una volta pronta, lasciamola freddare, coprendola con la pellicola e anche avendo cura di girarla di tanto in tanto.
A parte, montiamo la panna e, solo quando la crema al latte si sarà ben freddata, possiamo aggiungervi la panna e mescolare delicatamente.
Dopo l’ulteriore tempo di riposo, riprendiamo l’impasto base e cuociamolo, per 35 minuti, a 170°. Una volta cotto, lasciamolo freddare prima di dividerlo in tanti piccoli rettangoli, come le vere e proprie merendine. Farciamo alcune metà con la crema e abbiniamole a quelle vuote.
A parte, sciogliamo al microonde il cioccolato fondente e, con l’aiuto di una sac a poce con punta stretta e piccola, decoriamo la superficie delle merendine.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…