Quando prepariamo torte, bigné, tartellette e molto altro, la crema diplomatica con amido di mais è un aiuto validissimo. Con questa ricetta non potete sbagliare

Crema
ricettasprint

Cosa otteniamo mescolando la crema pasticcera con la panna? Facile la crema diplomatica all’italiana, perfetta per farcire torte (non solo a base di pan di spagna), tartellette, bigné e molto altro. Questa volta però la prepariamo con una variante, usando l’amido di mais o la maizena.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Crema chantilly velocissima | Perfetta per farcire i nostri dolci

 

Leggi anche > Spuma di zabaione fredda | Il dessert giusto per concludere la giornata

La proporzione corretta è sempre due parti di crema pasticcera con uno di panna montata e così facciamo anche nel nostro caso. Il risultato finale? Tutto da provare.

Ingredienti:
4 tuorli
400 ml di latte intero
200 ml di panna fresca
30 g di amido di mais
80 g di zucchero semolato
1 limone non trattato
30 g di zucchero a velo

Crema diplomatica con amido di mais

La crema diplomatica con amido di mais può essere conservata in un contenitore ermetico per un massimo di 3 giorni.

 

Preparazione:

latte
ricettasprint

La crema diplomatica nasce dalla crema pasticcera e quindi dovete partire da quella, con una ricetta classica. Versate il latte in un tegame, poi ricavate la scorza da un limone non trattato, facendo attenzione e non prendere la parte bianca.
Accendete la fiamma bassa e portate quasi ad ebollizione. Quando cominciano a formarsi le prime bolle spegnete e togliete dal fuoco, tenendo da parte.

In una ciotola versate lo zucchero e i tuorli, montandoli con le fruste elettriche fino a quando il mix diventa chiaro e spumoso. A quel punto aggiungete anche l’amido di mais e mescolate con una spatola da cucina, lavorando in modo da non formare grumi.
Rimettete il latte sul fuoco, versate nel tegame il composto a base di uova, zucchero e farina. Poi alzate la fiamma e aspettate che il latte cominci a bollire. Girate subito con la frusta a mano, tanto la crema si addenserà immediatamente e sarà pronta in pochissimi secondi.

ricettasprint

Togliete dal fuoco, versatela subito in un contenitore largo e copritela con pellicola alimentare a contatto. Spostatele in freezer e quando si è intiepidita eliminate le scorze spostandola in frigorifero per farla raffreddare completamente.
A quel punto potete preparare la crema diplomatica. Utilizzando le fruste elettriche montate la panna, ancora fredda di frigo, in una ciotola. Quando comincia a compattarsi, aggiungete anche lo zucchero a velo e terminate di montare.

Leggi anche > Zabaione zero marsala | La bevanda dolce ricca di energia

Leggi anche > Zabaione veloce fatto in casa | Il dolce al cucchiaio intramontabile

Riprendete la crema pasticcera, unite un paio di cucchiai di panna e mescolate bene con la spatola. Poi andate avanti con il resto della panna, poco alla volta, con delicatezza, facendo movimenti dal basso verso l’alto. Il risultato finale deve essere quello di una crema compatta, ma ancora morbida, ideale per diverse preparazioni.

ricettasprint