Merendine ai mirtilli e yogurt ipocalorica solo 120 Kcal, perfetta a colazione soffici come nuvola impossibile non fare il bis!
Ogni volta che preparo queste merendine non ne rimane neanche una, le faccio spesso anche se non ho i mirtilli uso un altro frutto. Nulla di più buono e irresistibile, la colazione è il primo pasto della giornata non deve essere mai saltato, fornisce l’energia giusta per affrontare al meglio la prima parte della giornata.
Un dessert salutare e gustoso che puoi preparare in soli 5 minuti e poi procedi con la cottura in forno. Non resta che mettersi all’opera e prepararle a casa per i piccoli e non solo. Le merendine ai mirtilli le faccio senza burro e latte, ma con yogurt e olio. Segui la mia ricetta sprint!
Indossa il grembiule e mettiti all’opera! Le merendine le puoi conservare sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica.
Ingredienti per 4 persone
1 uovo grande
90 g zucchero
Per poter preparare la torta ai mirtilli e yogurt lavoriamo le uova con lo zucchero con le fruste elettriche occorrono un paio di minuti, solo così otterremo un composto omogeneo, chiaro e spumoso.
Aggiungiamo la farina setacciata, incorporiamo al composto così da ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. l’olio e continuiamo a lavorare per bene. Possiamo incorporare all’impasto in ciotola lo yogurt, versiamo l’olio, uniamo il lievito per dolci e la buccia grattugiata del limone.
Evitare di grattugiare energicamente per evitare di rimuovere la parte bianca che è amara, chi si trova sotto la buccia del limone. Infine aggiungiamo i mirtilli surgelati, amalgamiamoli all’impasto e quando sarà omogeneo e senza grumi lo possiamo trasferire direttamente nello stampo per torte rettangolare.
Leggi anche: Questa torta variegata alla Nutella la preparo in 8 minuti, cosa c’è di più buono per colazione nulla!
Si consiglia di imburrare e infarinate, l’impasto deve essere ben livellato.
Facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti, spegniamo a cottura ultimato, facciamo la prova stecchino, clicca qui per non sbagliare. Il dolce lo facciamo raffreddate e poi lo tagliamo così da ottenere le merendine e se vogliamo spolveriamo lo zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!
Bastano tre ingredienti per fare bingo quando siamo a dieta: una ricetta tutta natura che…
Ho tagliato i carciofi a fettine, tutto in teglia e via in forno: la cena…
Per la cena di questa sera, abbiamo deciso di mantenere viva la tradizione culinaria della…
Un petto di pollo sfizioso e sugoso che chiama la scarpetta ad ogni morso, dimentica…
Patatine croccanti in microonde la ricetta per farle perfette come quelle in busta ma senza…
Quando parliamo della ricetta della caponata, ci riferiamo a un piatto davvero importante nella tradizione…