Merendine, per i nostri bimbi a volte rappresentano un qualcosa di gustoso da mangiare nonostante sia sempre molto più salutare per loro assumere della frutta. Ogni tanto però una variazione è concessa, purché non si esageri.
Perché proprio le merendine, assieme alle bevande gassate, a quelle zuccherate come i succhi di frutta oppure i tè commerciali ed il cibo da fast food in generale (ma ci sono anche altri alimenti come i dolci in generale, la frittura e quant’altro) sono alla base del brutto fenomeno della obesità infantile.
Non poche volte capita di vedere dei bambini anche in età prescolastica pesare anche più del dovuto. La colpa è proprio di una assunzione in eccesso di merendine e di altri cibi non salutari. Le abitudini alimentari sbagliate portano inevitabilmente a questo.
Ad ogni modo la rivista “Altroconsumo” ha pubblicato più di un centinaio di prodotti commerciali in ambito alimentare appositamente rivolti ai più piccoli. E ha stilato una classifica relativa ai valori nutrizionali e ad altre proprietà, catalogando il tutto dal più al meno salutare.
Leggi anche: Acqua minerale | la proprietà “benefica” che bene non fa: e che costi
Come è lecito immaginare è frequente la presenza di zuccheri, grassi saturi, conservanti ed altre sostanze tipiche delle dinamiche di lavorazione industriale. Proprio a tale scopo viene rivolto un invito a controllare le indicazioni riportate sul retro della confezione, per consultare le calorie indicate e gli ingredienti impiegati.
Leggi anche: Conservare dolci | i consigli giusti da seguire per quelli fatti in casa
Tra le merendine, che comunque sono appannaggio anche degli adulti, quelle ritenute migliori sono le seguenti, con i valori in centesimi che tengono conto di aspetti positivi e negativi nel complesso:
Leggi anche: Richiamo alimentare | ingrediente ritirato per ossido di etilene FOTO
Tra l’altro è emersa una ulteriore classifica che fa riferimento ai prezzi. Le merendine che costano meno sono quelle vendute nei supermercati Lidl ed Eurospin. A costare di più sono invece quelli dei marchi Mulino Bianco, Misura e Kinder.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…