Buone come in pasticceria, ma fatte in casa, le meringhe light ripiene di marmellata ai lamponi sono un dolce facile e sorprendente
Le meringhe fanno parte della nostra tradizione pasticcera e sino anche facilmente replicabili anche a casa, con un po’ di manualità. Ma oggi andiamo anche oltre la ricetta base e prepariamo insieme le meringhe light ripiene di marmellata ai lamponi, un dolcetto leggero e piacevole.
Sarà il giusto accompagnamento per la nostra colazione, per una merenda insieme agli amici ma anche come fine pasto. Abbiamo utilizzato la marmellata di lamponi perché ha un gusto fresco e tipicamente estivo. Ma potete farcirle a piacere con qualsiasi marmellata o confettura, dagli agrumi ad altri frutti di bosco, dalle albicocche alle mele.
Potrebbe piacerti anche: Meringhe al Pistacchio | dolce semplice e buonissimo
La preparazione della base è abbastanza sprint, ma non lo è la cottura. Per avere delle meringhe perfette infatti dovete far andare il forno a temperatura relativamente bassa e quindi servirà più tempo. Ma il risultato finale vi ricompenserà dell’attesa.
Le meringhe light ripiene di marmellata ai lamponi sono un dolcetto ideale anche per i celiaci: non ci sono latte, farina e nemmeno panna. Inoltre se usate una marmellata non zuccherata, mne gioverà anche la linea.
Ingredienti:
Preparazione:
Partite separando gli albumi dai tuorli. In una ciotola montateli con le fruste elettriche cominciando a farli schiumare e a quel punto unite anche lo zucchero, Continuate a montare fino a quando il composto risulta bello liscio e lucido.
La vostra base della meringa a quel punto è pronta. Versatela in una sac-à-poche da pasticcere con bocchetta a stella da 2 centimetri e tagliate un foglio di carta forno mettendolo sulla placca.
Prendendo la vostra sacca con la base, formate una serie di cerchi per le meringhe e poi farcite con un cucchiaino di marmellata. Quindi con la bocchetta fate un giro attorno alla marmellata, fino a ricoprirla tutta, chiudendo la meringa con una punta.
Infornate a 130° in forno già caldo, per almeno 20 minuti. Poi abbassate a 110° per altri 10 minuti. Per essere sicuri che le meringhe sono cotte, si dovranno staccare dalla carta facilmente. Sfornate e lasciate raffreddare, perché tanto a temperatura ambiente le meringhe si induriscono, rimanendo friabili e morbide.
Potrebbe piacerti anche: Torta al limone nel microonde | sprint senza uova e senza burro
Potrebbe piacerti anche: Crema Pasticcera al microonde | velocissima e buonissima
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…
Il dessert più veloce e buono del web, lo puoi preparare nella versione classica o…
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…