Baccalà fritto
Merluzzo alla romana ricettasprint
Baccalà fritto
Merluzzo alla romana ricettasprint

Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa. Al posto dell’acqua frizzante si può usare anche la birra che in cottura perderà completamente l’alccol, ma donerà al piatto un gusto molto particolare.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Filetti di baccalà fritti, ricetta tradizionale romana

Leggi anche > Merluzzo con crema di cipolle di Tropea | Un secondo da favola

Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 5-8′

INGREDIENTI dose per 4 persone

  • 500 g Merluzzo dissalato
  • 100 g Farina + q.b. per passare i pezzi di pesce
  • Acqua frizzante fredda q.b.
  • Olio di semi di arachide q.b. per friggere

Leggi anche > Mini cotolette di merluzzo | Croccanti e veloci si preparano in pochi minuti
Leggi anche > 
Polpette di merluzzo alla curcuma | Leggere e delicate

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Merluzzo alla romana, preparazione

Per preparare questa ricetta come prima cosa si prepara il merluzzo che dovrà essere stato dissalato e se ne usiamo uno congelato lo dobbiamo scongelare. Una volta fatto questo lo si taglia in pezzi; la grandezza possiamo deciderla noi, certo più piccoli sono e prima si cuoceranno.

Baccalà fritto
Merluzzo alla romana ricettasprint

Una volta fatto questo si passano nella farina e si toglie quella in eccesso per evitare che in cottura possa rilasciare troppa acqua e non facendo aderire per bene la pastella che tenderebbe a staccarsi.

Baccalà fritto
Merluzzo alla romana ricettasprint

In seguito si prepara la pastella mettendo in una ciotola la farina, l’acqua frizzante che dovrà essere molto fredda e si mescola fino a quando non si otterrà un composto denso e soprattutto senza grumi. A questo punto si immergono i bocconcini di merluzzo nella pastella facendola aderire per bene e poi subito nell’olio di semi portato a temperatura, almeno 180°C. Cuocere girando il pesce in modo che ci sia una cottura uniforme. Quando sarà bello dorato lo si scola e lo si asciuga su della carta assorbente, salare e servire tiepidi.