Il merluzzo surgelato è una costante nel freezer, sempre pronto per arrivare in soccorso all’ultimo minuto ed ingrediente preferito durante la dieta: ti mostro come trasformarlo in un piatto straordinario in soli 10 minuti, farai un figurone!
Un pesce povero che si associa sempre a qualcosa di insipido e ‘triste’, erroneamente perché può diventare il protagonista di un piatto assolutamente gustoso.
Bastano pochissimi altri ingredienti da associare per creare un insieme che esalti il sapore di questo prodotto, facilmente reperibile ed alla portata di tutti.
La bontà di questo piatto sta proprio nella sua semplicità, perché gli ingredienti si reperiscono ovunque e sono anzi tra i preferiti quando si cucinano piatti a base di pesce. Riescono ad esaltare qualsiasi piatto senza essere invadenti ed anzi risultano sempre un tocco in più che rende speciale anche il piatto più elementare. Proprio come questo che si può rivelare una perfetta ricetta anti spreco che ti aiuterà ad impiegare in modo creativo gli avanzi che hai in freezer da troppo tempo ed anche salva cena, quando non sai proprio cosa cucinare. Farai comunque contenti tutti, variando un po’ dalla solita carne, ma in modo sfizioso e diverso dal solito ed ovviamente puoi utilizzare anche il merluzzo fresco, avendo cura però di sfilettarlo bene.
Ingredienti
800 grammi di merluzzo
200 gr di pomodorini
80 gr di capperi dissalati
80 gr di olive denocciolate
100 ml di vino bianco secco
Prezzemolo fresco q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate lavando e tagliando a pezzetti i pomodorini. Versateli in un recipiente e conditeli con sale, olio extra vergine d’oliva ed un po’ di prezzemolo. Unite anche le olive ed i capperi dissalati e mescolate benissimo.
Fatto ciò prendete della carta da forno, posizionatela in una pirofila ed adagiate al centro il merluzzo, conditelo con olio extra vergine, sale, pepe ed aggiungete il contenuto del recipiente con i pomodorini.
Irrorate con il vino bianco, chiudete il cartoccio lasciando un piccolo spiraglio aperto e trasferite in forno preriscaldato, cuocendo a 200 gradi per circa 10 minuti in modalità ventilata. Trascorso il tempo necessario controllate la cottura e se è il caso prolungate un po’: servitelo con il delizioso sughetto che lo accompagna e gustatelo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…
La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…
In vacanza ho assaggiato i rustici leccesi, potevo non rifarli a casa? Sono venuti perfetti…
Bastano un paio di modifiche alla ricetta classica per portare a tavola un primo piatto…
Alessandro Borghese continua a essere protagonista indiscusso della scena: lo chef, dopo ogni puntata di…
Bastano un paio di ingredienti diversi dal solito per trasformare delle fette di vitello in…