Metti il grembiule, si parte, limone e briciole, la sbriciolata cremosa che ti salva l’umore. Sai quei giorni in cui hai bisogno di un dolce che si eme, semplice, brillante, che profumi di sole ma che abbia anche quella dose di croccantezza che ti rimette al mondo.
Ecco questa sbriciolata al limone e il mio pronto soccorso personale quando il morale ha bisogno di una spinta. E una torta che non si taglia con eleganza, si spezza, si sbriciola, cade in pezzi belli rustici ma pieni di gusto.

La base e la copertura sono fatte con un impasto sabbioso, fragrante e burroso. Al centro un cuore di crema al limone fatta in casa, fresca e vellutata, il contrasto tra le briciole croccanti e la crema morbida è puro godimento.
Sbriciolata di limone
Il bello è che puoi anche farla il giorno prima, migliora col tempo, prende corpo e il profumo si intensifica. Te la immagini già con un caffè o un tè freddo d’estate. Io sì, e ogni volta è un momento che sa di pausa meritata.
Ingredienti
- 270 g di farina 0
- 130 g di burro freddo a pezzetti
- 110 g di zucchero semolato
- un uovo intero
- uno cucchiaino di lievito per dolci
- scorza di un limone
Per la crema:
- 50 ml di latte intero
- 70 g di zucchero
- 30 grammi di amido di mais
- succo e scorza di uno limone
Metti il grembiule, si parte, limone e briciole, la sbriciolata cremosa che ti salva l’umore. Procedimento.
Inizia dalla crema, scalda il latte con la scorza di limone in un pentolino. A parte, sbatti I tuorli con lo zucchero e l’amido. Versa il latte caldo a filo filtrandolo, mescola bene, poi rimetti tutto sul fuoco e cuoci a fiamma bassa finché non si addensa. Aggiungi il succo di limone. Alla fine fai raffreddare con pellicola a contatto. Per l’impasto metti in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero e la scorza di limone, aggiungi il burro freddo a cubetti e lavora velocemente con le dita fino a ottenere un composto sabbioso. Unisci l’uovo e impasta brevemente.
leggi anche:Una pinsa e della salsiccia sbriciolata, a cena stasera fai colpo su tutti con solo 2 mosse
Come fare la sbriciolata al limone
Non deve diventare liscio, ma restare a briciole. Rivesti una tortiera con carta forno, versa metà delle briciole sul fondo e premi leggermente per compattare. Aggiungi la crema al limone ormai fredda, spalmandola bene senza arrivare ai bordi, copri con il resto delle briciole, questa volta lasciandole più libere. Inforna a 180 gradi per circa 35-40 minuti, finché la superficie non diventerà dorata. Lasciala raffreddare completamente e intanto lascia che crema si assesti e le briciole diventeranno perfette tagliala con la lama liscia di un coltello e respira forte, profuma di felicità.