Anche tu metti in freezer questi formaggi? Stai sbagliando adesso ti dico quali formaggi puoi congelare, così non sbagliare più.
Capita spesso di ritrovarsi con del formaggi avanzati e per evitare che vadano a male li mettiamo in freezer, ma tutti i formaggi si possono congelare? Accade spesso di commettere errori che possono solo essere deleteri, non tutti i formaggi si possono congelare.
Purtroppo ci sono alcuni prodotti caseari che non si possono proprio congelare perché dopo lo scongelamento perdono le caratteristiche organolettiche, sapore, consistenza e profumo. Spesso si ricorre al congelamento dei formaggi e non solo è tra i metodi di conservazione più sicuri e lunghi. Per evitare di commettere di errori, noi di Ricetta Sprint siamo qui per darti qualche dritta su come congelare i formaggi.
Ti sveleremo quali formaggi puoi congelare solo così non commetterai errori, non si altererà gusto, sapore e consistenza. Iniziamo subito senza perderci in chiacchiere. I formaggi che possiamo conservare in freezer sono a quelli a pasta filata, semi duri e stagionati come mozzarella, provola e provolone, scamorza e caciocavallo, fontina, asiago, bra, asiago, montasio, fontal, cheddar, edamer, primo sale, provolone ed emmentaler.
I formaggi come Parmigiano Reggiano, Grana Padano e Pecorino Romano si possono congelare grattugiati, li mettiamo in un sacchetto per alimenti o in un contenitore a chiusura ermetica. Possiamo congelare i formaggi stagionati a pasta filata, semi duri in piccole porzioni, così da tirare fuori quello che ci serve.
Leggi anche: Come evitare la fuoriuscita di ripieni da torte salate, pasta e fagottini: ecco la risposta del panettiere sotto casa
Leggi anche: Mozzarelline super croccanti che non si aprono in cottura? Ecco il mio trucco! Non lasciartelo sfuggire
Questi formaggi si possono congelare, ma come congelarli in modo corretto? È importante congelare i formaggi in sacchetti per alimenti nel freezer possono essere conservati per 3 mesi al massimo così da preservarne le proprietà organolettiche. Si consiglia di usare la mozzarella e provola per cucinare dopo lo scongelamento e non mangiarla così.
Per uno scongelamento corretto mettiamo il formaggio congelato direttamente in frigo così da non far alterare gusto e consistenza, consumare entro 24 ore. Non si consiglia di congelare formaggi molli, come ricotta, crescenza, gorgonzola, robiola, stracchino, squacquerone, taleggio.
I formaggi si possono congelare ma devono essere tolti dalla loro confezione se è stata aperta, se è ancora sigillata possiamo congelare direttamente. Una volta aperta la confezione avvolgiamo il formaggio nella pellicola alimentare e poi direttamente nel sacchetto per alimenti, rimuovere bene tutta l’aria. Per evitare sprechi, porzionare i formaggi così da scongelare solo la quantità che serve. Entro un paio di mesi consumare i formaggi, per questo motivo apporre sul sacchetto per alimenti la data così da tenerla sotto controllo.
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…