Low cost ma buonissima questa pasta preparata con due soli ingredienti: tonno e limone, un accostamento che funziona sempre
Le ricette che ci portano via poco tempo sono sempre quelle più gettonate. Se poi sono anche super golose, molto meglio. Oggi parliamo di un primo piatto facile ma anche molto intrigante: una pasta condita con il tonno ma con una spinta in più.
Perché aggiungeremo anche la scorza di limone, che dà freschezza e valorizza l’ingrediente principale. E ti dirò di più: puoi mangiarla anche fredda per farlo diventare un perfetto piatto della tua estate.
Della pasta abbiamo già parlato, del tonno e limone pure. Ma la verità è che in questa ricetta c’è un altro ingrediente che fa la differenza. Ci serve dell’olio per partire e quindi perché non usare quello di conservazione del tonno? Basta scegliere quello che più ci ispira: è di buona qualità ed è anche un peccato sprecarlo.
Ingredienti:
Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta, la saliamo e quando bolle caliamo già gli spaghetti, perché tanto questo è un condimento espresso, così risparmiamo tempo.
Prendiamo una padella grande e facciamo rosolare lo spicchio di aglio direttamente nell’olio di conservazione del tonno. Non c’è bisogno di filtrarlo, dopo aver tirato fuori i filetti lo versiamo in padella.
Quando l’aglio ha preso colore, aggiungiamo il peperoncino in polvere. Un paio di minuti e possiamo unire anche il tonno, spezzettato direttamente con le mani. Mescoliamo bene e poi completiamo con la scorza grattugiata finemente dei limoni.
Scoliamo la pasta poco prima che arrivi al dente, direttamente nella padella. Aggiungiamo due mestoli della sua acqua e completiamo la cottura mantecandola con il condimento a base di tonno e limoni. Io aggiungo anche il succo filtrato di mezzo limone, per dare più profumo, ma non è obbligatorio.
La pasta è pronta. La impiattiamo con cura e completiamo con una pioggia di prezzemolo tritato e ancora una spolverata di scorza di limone. Un profumo così intenso che è inutile chiamare tutti a tavola.
Oggi andiamo sul pratico, un dolce buono, delizioso e che si prepara in pochi minuti,…
Le roselline di pasta sfoglia e mele sono quei dolcetti che mettono subito di buon…
Quando hai poco tempo e il lavello pieno, la domanda arriva da sola: biberon in…
La marmellata di arance è una di quelle preparazioni che seguono il ritmo delle stagioni:…
C’è un momento in cui il vino è perfetto: due dita nel calice, cena buona,…
La torta salata con verdure è una di quelle ricette che risolvono il pranzo o…