Mezzelune fritte farcite di Nutella, un dessert stupefacente fatto col bimby e con un cuore morbido di cioccolato e la crosticina dorata esterna.
Che bontà queste mezzelune fritte (o anche cotte al forno oppure in friggitrice ad aria) con un cuore ricco di nutella o altra crema a seconda dei nostri gusti. SI preparano facilmente e devo dire che a prescindere dalla farcia, l’impasto dolce è perfetto anche se ci proiettiamo sul salato. Una sorta di contrasto tra dolce e salato.
Io ho provato varie strategie per impiegare queste mezzelune e in ognuna di esse ho riscoperto un gusto buonissimo ed innovativo. Possiamo servirle come dolci oppure come aperitivi o ancora come cena per i nostri ragazzi e anche per noi, perché no. Dieta? No, se andiamo a dover accontentare il nostro palato, la dieta lasciamola fuori la porta per una volta, se vogliamo andare più leggeri sceglieremo la cottura non fritta.
L’impasto è molto semplice così come lo sono gli ingredienti, facili da reperire e facilmente trovabili nella nostra dispenda e il nostro frigo.
mezzo litro di latte
Lavoriamo il tutto col bimby e mettiamo insieme il latte, il burro lo zucchero con il sale e la bustina di vanillina p 9 min., 100°, vel. Portiamo il latte a bollore e abbassiamo la temperatura a 90° per poi riportarla a 100° questo si farà per evitare che il liquido fuoriesca. Uniamo la farina e andiamo a velocità 6 per 20 secondi. Lasciamo raffreddare. Trascorso il tempo necessario, stendiamo l’impasto con il mattarello su un piano infarinato e realizziamo di cerchi col coppa pasta.
leggi anche:Mezzelune di pasta ripiena | Il segreto per farle perfette
Farciamoli con un cucchiaio di nutella o qualsiasi altra farcitura desideriamo e richiudiamo su se stesso il cerchio formando una mezzaluna e sigilliamo i bordi con le dita per impedire la fuoriuscita del cioccolato. Prepariamo l’ impanatura mettendo in un recipiente pangrattato con zucchero e un uovo sbattuto a parte con mezzo misurino di latte. Impaniamo le mezzelune anche co doppia impanatura e friggiamole in olio bollente oppure in forno a 180° per 20 minuti.
leggi anche:Mezzelune fritte alla pizzaiola Zia Cri di Zia Cri | È sempre mezzogiorno
leggi anche:Mezzelune fritte ripiene di zucca e formaggio | Croccanti e sfiziose
Questa volta non ci serve la griglia per preparare questi spiedini che sono in realtà…
C'è un modo facile, alternativo e anche risparmioso di preparare un aperitivo top senza puntare…
Il pane alle noci, questa è la ricetta della nonna, che dire irresistibile, fetta dopo…
Questo non è il solito polpettone, lo faccio con tacchino e ricotta, morbidissimo e succoso,…
Durante un regime alimentare finalizzato alla perdita di peso, è fondamentale selezionare con cura gli…
Negli anni abbiamo parlato ampiamente delle abitudini legate al bere vino a tavola. Come si…