Faccio i fichi secchi adesso e li mangio a Natale, una volta messi in dispensa mi durano più di un anno.
Mancano 4 mesi al Natale, ma io mi porto avanti e preparo i fichi secchi li metto in dispensa e li possono conservare anche per un anno intero. Approfittando della stagionalità dei fichi ci faccio la conserva.

Mia nonna mi ha suggerito come conservare i fichi, fai come me e vedrai che sarà un successone. Ovviamente è necessario acquistare fichi freschi, di stagione, di qualità altrimenti non otterremo una buona conserva. Non resta che seguire passo passo i consigli della nonna.
Fichi secchi fatti in casa: falli adesso e mangiali a Natale
Per la preparazione de fichi secchi dobbiamo lavarli per bene dopo averli selezionati e aver eliminato frutti ammaccati e mollicci. Prendiamo della carta assorbente da cucina e tamponiamo per bene senza rovinarli.
Prendiamo poi un coltello a lama liscia dividiamo a metà i fichi, adagiamoli man mano su una teglia o vassoio rivestito di carta forno. Adesso mettiamo il vassoio al sole, dobbiamo coprire con una retina per evitare di attirare gli insetti e lasciamo per un paio di giorni.
Mia nonna consiglia di lasciarli al sole fino al tramonto, poi riportare il vassoio in casa solo così i fichi non assorbiranno l’umidità. Il giorno seguente esponiamo di nuovo al sole e ripetere il tutto per 3 giorni.
FRUTTA SECCA DI NATALE COME SI PREPARA
Se i fichi non sono completamenti secchi al centro dopo i 3 giorni, si consiglia di lasciar essiccare in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, trascorso il tempo togliamo i fichi dal forno.
I fichi secchi si possono conservare dopo aver sterilizzato bene i barattoli di vetro o i vasetti, una volta sterilizzati e ben asciutti possiamo mettere i fichi all’interno dei barattoli. Chiudere il tappo e conservare in dispensa per un anno. In alternativa possiamo usare la macchina sottovuoto per conservare i fichi sotto vuoto. Puoi conservare i fichi in un posto al fresco e asciutto come in dispensa.
Altri metodi per essiccare i fichi
Ecco come essiccare i fichi con l’essiccatore, dopo averli lavati per bene e tagliati a metà mettiamoli nell’apposito cestello impostiamo poi alla temperatura di 35°C e lasci per un paio di ore. Puoi anche essiccare direttamente in forno i fichi omettendo la fase di essiccazione al sole.
Dopo aver lavato i fichi, asciugali e tagliali, mettiamo poi su una teglia foderata di carta forno. Inforniamo in forno caldo alla temperatura più bassa, ma non si deve chiudere lo sportello, ma deve essere socchiuso, solo così non si crea l’umidità. Lasciamo cuocere per 2-3 ore, una volta essiccati conservare come consigliato.