Bastano poche mosse per trasformare le melanzane in un piatto sfizioso come piace a noi: croccanti fuori e morbide dentro, esplosione di sapori
Ormai ci sono tutto l’anno, anche grazie alle serre. Vero, ma è in primavera e ancora più in estate che le melanzane ci regalano il loro meglio e si adattano a mille ricette.
Quella di oggi è un’idea per un secondo piatto che può essere anche un antipasto ed è perfetto per un buffet. Ti svelo il segreto per delle bombette da urlo.
Se sei alla ricerca di una ricetta sfiziosa, che invogli anche i bambini a mangiare la verdura, sei nel posto giusto. Il vero segreto di questa preparazione non è tanto negli ingredienti, che puoi variare a piacere, ma nella pazienza. Non avere fretta: le bombette hanno bisogno di un po’ di riposo.
Ingredienti:
3 melanzane nere tonde
2 scalogni
150 g mollica di pane raffermo
Spuntiamo le melanzane, le peliamo e le laviamo. Quindi le tagliamo a fette e poi a dadini. Le mettiamo uno scolapasta e le cospargiamo di sale grosso. Mettiamo sopra un peso e le lasciamo a spurgare per almeno mezz’ora. Alla fine le sciacquiamo e le asciughiamo con un canovaccio pulito, poi teniamo da parte.
Liberiamo la mollica del pane raffermo dalla crosta e la mettiamo ad ammollare in una ciotola con il latte a temperatura ambiente per 10 minuti. Nell’attesa sbucciamo l’aglio e lo tritiamo insieme ai capperi, che abbiano dissalato sotto acqua corrente, aggiungendo anche le foglie di menta lavate e asciugate.
Facciamo saltare in padella i cubetti di melanzane insieme all’olio d’oliva. Ci bastano 10 minuti a fiamma media, salando e pepando durante la cottura. Le tiriamo su, le tamponiamo con della carta assorbente da cucina e le tritiamo al coltello o con la mezzaluna. Mai usare il mixer, non abbiamo bisogno di frullare le melanzane ma di sentirle sotto i denti.
Versiamo le melanzane in una ciotola capiente, aggiungiamo le uova, la mollica del pane ben strizzata, il trito con aglio, capperi e menta. Poi mettiamo dentro anche il provolone tagliato a cubetti piccoli, mescolando tutto direttamente con le mani.
Sempre con le mani, diamo forma alle bombette. Dimensioni non esagerate, così cuoceranno prima e si adatteranno anche ai bambini. Versiamo il pangrattato in un piatto e lasciamo rotolare le bombette facendolo aderire bene. Appena sono tutte pronte, copriamo con della pellicola alimentare e mettiamo in frigo a compattare per 15 minuti.
Ora comincia la parte più bella. Padella sul fuoco e scaldiamo abbondante olio di semi. Quando arriva a circa 170° siamo pronti per friggere. Pochi pezzi alla volta, per non fa abbassare la temperatura. Li rivoltiamo spesso con un mestolo forato in modo da dorarli uniformemente, poi li tiriamo su e li scolliamo su un vassoio con carta assorbente e passiamo a quelli successivi. Solo alla fine saliamo e portiamo in tavola.
Con una spesa minima sostituisco il pranzo o la cena e sto benissimo: se scegli…
Le madeleine le faccio super leggere, gioco su questa combo di ingredienti, li mangio anche…
I disturbi alla tiroide possono essere molteplici e, senza ombra di dubbio, dobbiamo tenerne conto…
Eccezionale sulla pasta, ancora meglio sulle bruschette, questo pesto rosso cremoso è fantastico e in…
In queste settimane, molti di noi sicuramente saranno alle prese con diete in vista della…
Queste focaccine ti salveranno il pranzo in pochi minuti, le faccio senza impasto e soprattutto…