C’è un modo molto pratico per risolvere il problema di chi non ama certi tipi di verdure: accendi il forno e gratina
I bambini amano gli gnocchi, ma non il cavolfiore. Molti adulti però idem e allora come si fa? Semplice, li mettiamo insieme e li facciamo gratinare in forno.
Nasce così un primo piatto sorprendente, buonissimo e a costo quasi zero.
Ingredienti:
Per questa ricetta parti da una scelta. Puoi comprare gli gnocchi già pronti, sia di pasta fresca che industriale. Puoi prepararli in casa con le patate e le uova, alla maniera classica. Oppure ancora seguire questa ricetta per avere degli gnocchi morbidissimi e adatti ad andare in forno.
Ora pensiamo al condimento. Peliamo e tritiamo finemente gli scalogni, quindi li mettiamo a rosolare in un tegame con un filo di olio extravergine. Quando gli scalogni cominciano a cambiare colore aggiungiamo le cimette di cavolfiore che abbiamo ricavato e lavato.
Per 2 minuti lo facciamo rosolare a fiamma vivace. Quindi copriamo tutto con acqua calda, abbassiamo la fiamma e regoliamo con il sale e il pepe e nostro piacere: mettiamo un coperchoi e lasciamo cuocere per almeno 20 minuti.
Il cavolfiore è cotto. Spegniamo e con i rebbi della forchetta lo schiacciamo per ottenere un risultato grezzo. Aggiungiamo il parmigiano, un mestolino di acqua per cuocere gli gnocchi e mescoliamo bene tutto.
Mettiamo a cuocere gli gnocchi per il tempio indicato sulla confezione o fino a quando salgono a galla nella pentola. Intanto mentre aspettiamo, tagliamo anche a fettine il caciocavallo o il formaggio filante che abbiamo scelto.
Prendiamo una pirofila da forno e versiamo gli gnocchi al cavolfiore sulla base. Copriamo con le fettine di caciocavallo e preriscaldiamo il forno a 170° per qualche minuto. Infiliamo la pirofila nella griglia centrale e lasciamo cuocere gli gnocchi ancora per 12 minuti. Infine accendiamo il grill e li passiamo lì sotto per altri 3 minuti.
Ora che sono pronti tiriamo fuori la pirofila dal forno e aspettiamo i canonici 10 minuti prima di servirli. Sono buoni caldi ma anche tiepidi, ho provato.
C'è un modo molto originale per cucinare il polpo, fresco oppure surgelato: è un condimento…
Per il giorno di Santo Stefano ho deciso di coccolarmi un po’ a colazione con…
La soddisfazione maggiore quando prepari questa pasta è vedere il sorriso sulla bocca di chi…
Le girelle di pasta sfoglia sono super croccanti e filanti, il ripieno di peperoni, provola…
I cannelloni, diciamolo, sono uno di quei piatti che fanno subito "pranzo di Natal". Il…
Dato che oggi è un giorno molto importante, in vista del pranzo di Natale presta…